Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Cosa mettere da parte per assicurarsi una transizione più soft.

Autosostentamento: consigli e dritte

Di più

StayBamboocha ha scritto:

Nunzio Survival Adventures ha scritto: ho comprato giusto oggi, 3 rotoloni da 30 metri ognuno di nastro adesivo telato, tipo quello americano, per sigillare aventuali porte e infissi di casa, in caso di attacco nuclare, o chimico, o batteriologico, o altro, qui al paese mio abbiamo la zona industriale che è quasi tutta chimica, più di una volta e capitato che ci hanno messo in preallarme di evaquazione

Ecco ad esempio, questa è un buon spunto di discussione, sigillare ermeticamente un locale ha senso per proteggersi dalle radiazioni?
A me emergono 3 grandi dubbi:
1) Il cemento è sufficiente a bloccare le radiazioni?
2) Rendendo ermetico un locale non passerebbe nemmeno l'aria, alias asfissia in breve tempo....
3) che deriva dalle altre due, persando a casa mia la mia cantina è sotto i 2 mt dal suolo... ciò è sufficinete per considerarla un "bunker" se soddisfatte le due precedenti affermazioni?

Ovviamente dubito fortemente, ma volevo sapere un parere di chi ne sa un po' di più :)
Ciauz.
A-



Sono dubbi del tutto legittimi.
Innanzitutto chiariamo. Se la scelta è rimanere all'aperto oppure in macchina, è meglio in macchina. Tra auto e casa è meglio la casa. Tra casa e seminterrato è meglio il seminterrato o cantina. Tra cantina e garage sotteraneo è meglio il garage. Tra garage e bunker è meglio mille volte il bunker.
Ergo: mai rimanere senza protezione. anche se scarsa.

Riguardo ai dubbi:

1. Dipende. Vuol dire che per avere una schermatura accettabile occorre un muro di mattoni pieni di circa 50 cm. 70 se i mattoni sono forati. Puoi aumentare lo spessore dei muri con cappotti termici e strati di intonaco. Questo sui lati della casa. Il soffitto è un altro paio di maniche (puoi rivestirlo di lastre d'acciao o lastroni di calcestruzzo o più strati di mattoni pieni: attenzione al peso). Un rimedio di fortuna è stare il più lontano possibile dal tetto e dai muri perimetrali (ecco perché andare in cantina ha senso) e ispessire i medesimi con quanta più roba possibile, libri compresi.
2. E' così. Ecco perché tutti i bunker hanno un impianto di areazione. Se la casa è grande e non siete in molti forse hai aria per molti giorni ma, attenzione: per quanto tu sia bravo sarà sempre un rimedio di fortuna: non credo avrai una tenuta 100%.
3. La cantina potrebbe essere una buona idea se: hai spazio a sufficienza per tutti+acqua+provviste; ha un impianto di areazione in grado di fornire aria fresca decontaminata; ha efficienti servizi igienici. (quello che entra nel corpo, prima o poi deve uscire purtroppo).

Vi allego un simpatico schema che mostra le percentuali di riduzione delle locazioni degli edifici (riferiti credo a case ed edifici americani). Anche se non rispecchia al 100% la nostra situazione, credo sia un valido indicatore.

Ciao dalle Marche

#58039
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Orso Marchigiano ha scritto: Sono dubbi del tutto legittimi.
Innanzitutto chiariamo. Se la scelta è rimanere all'aperto oppure in macchina, è meglio in macchina. Tra auto e casa è meglio la casa. Tra casa e seminterrato è meglio il seminterrato o cantina. Tra cantina e garage sotteraneo è meglio il garage. Tra garage e bunker è meglio mille volte il bunker.
Ergo: mai rimanere senza protezione. anche se scarsa.

Riguardo ai dubbi:

1. Dipende. Vuol dire che per avere una schermatura accettabile occorre un muro di mattoni pieni di circa 50 cm. 70 se i mattoni sono forati. Puoi aumentare lo spessore dei muri con cappotti termici e strati di intonaco. Questo sui lati della casa. Il soffitto è un altro paio di maniche (puoi rivestirlo di lastre d'acciao o lastroni di calcestruzzo o più strati di mattoni pieni: attenzione al peso). Un rimedio di fortuna è stare il più lontano possibile dal tetto e dai muri perimetrali (ecco perché andare in cantina ha senso) e ispessire i medesimi con quanta più roba possibile, libri compresi.
2. E' così. Ecco perché tutti i bunker hanno un impianto di areazione. Se la casa è grande e non siete in molti forse hai aria per molti giorni ma, attenzione: per quanto tu sia bravo sarà sempre un rimedio di fortuna: non credo avrai una tenuta 100%.
3. La cantina potrebbe essere una buona idea se: hai spazio a sufficienza per tutti+acqua+provviste; ha un impianto di areazione in grado di fornire aria fresca decontaminata; ha efficienti servizi igienici. (quello che entra nel corpo, prima o poi deve uscire purtroppo).

Vi allego un simpatico schema che mostra le percentuali di riduzione delle locazioni degli edifici (riferiti credo a case ed edifici americani). Anche se non rispecchia al 100% la nostra situazione, credo sia un valido indicatore.

Ciao dalle Marche


Veramente mooolto interessante e soprattutto ben spiegato, anche se non ho ben capito in che scala sono i dati nello schema >200 = protetto? o è sufficiente un valore inferiore?
Pensando sempre alla mia cantina, che è il rifugio più verosimile (nel fortunato caso succede mentre sono a casa), ho un valore di 50/100 (Interrato con 3 piani sopra) con muri fatti da lastre di cemento armato di 1 spanna e 1/2 (quindi circa 30cm), spazio "vivibile" di circa 6m2 e porta tagliafuoco in acciaio di 10 cm. E' dove ho stockato le provviste a lunga conservazione e l'acqua e ovviamente non ha un sistema di purificazione dell'aria e servizi igienici.

Quindi ricapitolando:
- Spessore muri e posizione: Da capire in base allo schema, in linea di massima non del tutto protetto.
- Porta: Acciaio, che dovrebbe essere antiradiazioni da quello che ho dedotto dai consigli sul tetto.
- Provviste: dovrebbero essere sufficienti se correttamente razionate.
- Spazi: Molto pochi, ma per ora siamo in 2, ce li faremo bastare.
- Servizi: Mancano e non sono implementabili, o toglierei altro spazio alla parte "vivibile".... Si potrebbe pensare di mettere tutto in sacchi ermetici... ma visto il poco spazio sarebbe poco carino conviverci.
- Depurazione aria: Manca.... e non ho idea di come si potrebbe implementare a costo 0 sinceramente :3

#58044

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Rendering Error in layout Topic/Item: Call to undefined method KunenaForumMessage::authorise(). Please enable debug mode for more information.
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi

Sponsors