Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

KIT

20150413-Kit5CQuando si parla di KIT è indispensabile avere le idee chiare per sapere cosa includere e cosa no. Ma come fare ad organizzare le idee e orientare le scelte? Negli anni gli esperti hanno trovato diversi modi di catalogare e organizzare i contenuti dei kit, tutti più o meno validi ed interessanti.
Oggi vediamo assieme il principio delle 5C che la lo scopo di classificare gli elementi di un kit per farci capire subito punti di forza e debolezza di un kit fatto da noi.

20140704-Firekit2Una volta capiti quali sono i concetti fondamentali del fire-kit e della sua applicazione, è arrivato il momento di assemblarlo. Vanno tenuti a mente alcuni accorgimenti particolari che ci permetteranno di aumentare l'affidabilità e la durata del nostro kit.

Ad esempio potremo impermeabilizzare i fiammiferi ed aumentarne la durata con la cera liquida di una candela, silenziare la scatola con le esche morbide, proteggerlo dall'umidità o rendere il contenitore più impermeabile utilizzando del nastro isolante, e molto altro acora

20140527-KitProntoSoccorso-pt2Nel video precedente abbiamo analizzato i contenuti di un kit di pronto soccorscosa possiamo fare per rendere questi kit commerciali davvero utilo commerciale. E' stato facilissimo individuarne le mancanze e farsi un'idea di quante difficoltà incontreremmo se, in una situazione di reale necessità, ci appoggiassimo esclusivamente a questo tipo di kit e al loro contenuto preconfezionato.

Vediamo allora cosa possiamo fare per rendere questi kit commerciali davvero utili, quali sono le cose che dovremo aggiungere al kit per aumentrne le potenzialità e ampliare la nostra sicurezza in caso di necessità.

20140704-Firekit1Una delle componenti chiave di ogni kit che si rispetti sono gli strumenti necessari per garantire e procurare uno degli elementi fondamentali per la sopravvivenza: il fuoco. Nessun kit può chiamarsi tale se non comprende almeno un modo per procurarci calore, luce, modo di cuocere cibo e scaldare acqua e molto altro ancora.

Questa parte spesso viene identificata come un reparto a se: il fire kit. Nel video di oggi vediamo come assemblare un fire kit base, molto semplice, guardando soprattuto alla teoria, alla filosofia di base di questo kit e sfatando alcuni falsi miti (prettamente commerciali).

20140527-KitProntoSoccorso-pt1Tra i vari kit che possiamo preparare, sicuramente il più importante e quello che ha più applicazioni è il kit di pronto soccorso. A differenza dei kit "di sopravvivenza", questi hanno molte più occasioni in cui potrebero esserci utili, per noi o per gli altri.

Ultimamente è molto facile imbattersi in kit preconfezionati commerciali che si trovano in molti punti vendita. Ma questi kit sono completi? esaustivi? sufficienti?

Nel video di oggi vedremo due di questi prodotti, e analizzeremo i loro limiti e la loro reale utilità in una situazione di emergenza o di necessità.

Sottocategorie

Accesso Utenti

Sponsors

 

 

cr1pto

BugOut2.it

MTB

MioGadget

milstore2000