Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Preparazione

20160120 FreddoDopo aver visto nell'articolo precedente come strutturare il nostro abbigliamento, passiamo a vedere come vestire le singole parti del corpo. Come possiamo proteggere testa mani e piedi? Quali sono le particolarità di ogni capo? Ci sono capi più indicati di altri?

20160120 FreddoIn una situazione di emergenza, specie se durante l'inverno o in climi freddi, l'ipotermina è la principale causa di decessi. Avere i vestiti giusti è quindi fondamentale  dato che sono gli abiti che ci permetteranno di trattenere il calore prodotto dal corpo ed eviteranno di disperderlo nell'ambiente. Ma dobbiamo anche gestire altri fattori come la regolazione della temperatura, la traspirazione e le attività fisiche che dovremo affrontare?

Ma come adattare l'isolamento a tutti questi fattori? Come dobbiamo concepire il nostro abbigliamento e a cosa dobbiamo fare attenzione?

20141017-DipendereQuano un prepper prova a spiegare le ragioni del proprio stile di vita ad un conoscente, si vede spesso preso sottogamba: sorrisini, alzate di spalle e occhi al cielo. Uno dei motivi per cui molti non scelgono di diventare prepper è l'incrollabile fiducia riposta nei soccorsi istituzionali (Forze dell'ordine, Esercito, Protezione Civile, Croce Rossa).
Ma cosa devono fronteggiare davvero i soccorritori quando si scatena una emergenza? Cosa devono affrontare prima di poter arrivare a soccorrere la popolazione? Molto, moltissimo. Una ragione in più per non dipendere da nessuno.

20150203-FFFEsistono dei meccanismi di difesa automatici che scattano in caso di pericolo o di forte stress. Queste reazioni sono comuni a tutti e fanno parte del nostro comportamento ancestrale, affianto durante secoli di selezione naturale e di evoluzione della nostra specie. Entrano in gioco ogni volta che ci sentiamo minacciati e sono quelli che il più delle volte ci aiutano a restare vivi
Conoscere questi meccanismi ci aiuta a capire le nostre reazioni e quindi a fare i conti con noi stessi. Dobbiamo fare i conti con essi e tenerne conto in ogni piano d'azione. Conosciamo quindi le tre F della rezione al pericolo.

20140415-giochiAbbiamo visto di recente come i giochi d'azzardo siano un'indicatore dello stato di salute di una società, e della loro possibile valenza negativa in caso di SHTF. Ma come spesso accade, per ogni elemento che si analizza non ci sono solo aspetti negativi.

Nell'articolo di oggi vediamo come poter usifruire positivamente dei giochi in generale, d'azzardo o meno, e come attrezzare le nostre BOB o BOL per trarre beneficio da queste opzioni.

Sottocategorie

Kit di sopravvivenza, BOB, per la famiglia, da lasciare in macchina, tascabili, commerciali, autocostruiti.

Elenchi, presentazioni, suggerimenti

La categoria è dedicata agli strumenti e le attrezzature che un prepper può utilizzare, costruire, improvvisare e imparare ad usare.

Accesso Utenti

Sponsors

 

 

cr1pto

BugOut2.it

MTB

MioGadget

milstore2000