Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Preparazione

Esche Naturali per Fuoco fungo arboricoloNell’ ottica della sostenibilita’ in una situazione di soppravvivenza o di collasso socio-economico la capacita’ di accendere il fuoco e’ in cima alla lista delle conoscenze necessarie. Le esche sono quindi un elemento essenziale, ma le esche artificiali finiscono e i materiali per produrle possono scarseggiare o meglio utilizzabili per altri impieghi. Le esche naturali sono la risposta!
Vediamo allora come recuperare esche naturali con un metodo che funziona da 5300 anni.

La terra continua a tremare nel Nord Italia. Dopo le scosse registrate giorni fa in Emilia oggi ne è stata avvertita un'altra. Alcuni le chiamano "scosse di assestamento", altri "fenomeni congiunti": in questi casi la terminologia scientifica corretta scende a patti con le espressioni della gente comune che si rincorrono sui mezzi di informazione.

Ma non sono solo i termini ad essere bistrattati in queste situazioni. Come purtroppo accade spesso in questi casi i consigli e le indicazioni su cosa fare sono un misto di indicazioni delle autorità competenti, sentito dire, informazioni prese dalla TV e consigli della nonna. Diventa allora quasi un obbligo per questo sito dare le indicazioni corrette su cosa fare e cosa NON fare, dando spiegazioni chiare e motivando le scelte fatte, riportando anche le indicazioni della protezione civile e mettendo in evidenza i consigli sbagliati che potrebbero costarci la vita.

Vediamo quindi lo scenario possibile e cosa fare: siamo a casa con tutta la famiglia, potrebbero essere le 15.00 oppure le 23.00, all'improvviso sentiamo la scossa. Che si fa?

20150604 ILimitiQuando si parla di limiti le persone si possono dividere in due grosse categorie: quelle che pensano non conoscono i propri (che avranno presto delle brutte sorprese) e quelle che li sanno gestire. Tutti hanno dei limiti, possono riguardare le condizioni fisiche, la preparazione, la cultura, la gestione delle emozioni e ogni altro aspetto che ci rende umani. Conoscere i propri e saperli gestire è una dote che fa la differeza quando il gioco si fa duro.

20150618 ImparareImparare, è probabilmete una delle facoltà più importante dell'animale uomo. E' principalmente grazie a questo meccanismo che nei secoli ci siamo affermati come specie dominante (nel bene e nel male) sul pianeta. Non è quindi affatto strano che questa capacità, e il suo costante esercizio, siano fondamentali in tutte le attività legate al prepping e al survival. 

Apprendere infatti è l'equivalente "software" di fare scorte di strumenti utili e manterene il filo sui propri coltelli. Senza questo, infatti, le nostre speranze di cavarcela anche nelle più semplici situazioni si riduce quasi a zero. Veriamo allora cosa vuol dire imparare e come guidare questa fantastica abilità.

20150520 BeInControlQuando si parla di controllo, troppo spesso si pensa di cercare di esercitarlo sulla situazione contingente o sugli altri. Pochi purtroppo hanno l'umiltà e la forza di esercitarlo su se stessi. Nel caso del prepping, una buona regola sul controllo è proprio quella di essere padroni dei propri comportamenti e delle proprie azioni così da riuscire a portare a termine i propri compiti e a raggiungere i propri obiettivi.
Vediamo allora diversi aspetti in cui l'attitudine al controllo e alla disciplina sono alla base di una buona preparazione e siano indispensabili per portare a termine un piano.

Sponsors