Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

F.A.Q.

Di seguito potete trovare una serie di domande che abbiamo ricevuto riguardo al DPI e le relative risposte, così da potervi fare un'idea più precisa di cosa sia il DPI e di come funzioni.

Attenzione però: il DPI è una struttura dinamica e come tale le risposte qui sotto potrebbero cambiare nel tempo a seconda degli adattamenti e delle migliorie che verranno di volta in volta apportate al nostro gruppo, quindi vi consigliamo ti tornare e verificare di tanto in tanto.

Se avete una domanda che non è presente in questo elenco e volete sottoporcela saremo lieti di accontentarvi e di arricchire questa pagina man mano. Anche in questo caso si tratta di una cooperazione che beneficia del lavoro di tutti.

 

 


 

Le domande:

 

Cosa è il DPI e qual'è il suo scopo?

Il DPI è una associazione di prepper e come tali ha molteplici obiettivi tutti mirati a diffondere la nostra filosofia di vita, approfondirne i temi e migliorare la competenza e capacità dei membri che ne fanno parte e delle altre persone interessate o che potrebbero beneficiarne.

 

Come è inquadrato il DPI?

Il DPI nasce come Comitato e la sua struttura ed organizzazione segue quanto previsto dalla legge, in particolare negli articolo dal 39 al 42 del Codice Civile.

 

C'è un regolamento e/o uno statuto ufficiale?

Certamente, puoi liberamente consultarli cliccando sui due link qui sotto:

 

Che iniziative verranno proposte dal DPI?

Il DPI si propone innanzitutto di organizzare corsi di alto livello tenuti da professionisti negli specifici settori utili ai prepper. Questi corsi o stage vogliono essere iniziative a cui molto difficilmente il singolo potrebbe avere accesso, dato il costo, la specificià o le difficoltà organizzative. Questi corsi quindi mirano a portare la preparazione e la competenza del singolo ai massimi livelli possibili e a far compiere un salto di qualità notevole a chi vorrà parteciparvi e approfondire lo studio degli argomenti proposti.

Gli argomenti verranno selezionati tra quelli notoriamente più utuli (sopravvivenza, primo soccorso, escursionismo, logistica, difesa personale...) e quelli proposti o richiesti dagli iscritti.

Oltre ai corsi il DPI organizzerà ritrovi, meeting, ed attività ricreative all'aperto o al chiuso pensati per mettere alla prova le competenze acquisite.

Al fine di diffondere il prepping anche tra chi non lo conosce ancora, il DPI si propone di partecipare o organizzare eventi pubblici presso scuole, aziende, parrocchie, comunità e privati per spiegare cose sia il prepping e quali vantaggi può portare il nostro stile di vita a tutte le persone.

 

Come ci si può iscrivere al DPI?

L'iscrizione al DPI sarà presto aperta, appena avremo completato gli adempimenti burocratici e fiscali necessari.

Una volta aperta, sarà possibile iscriversi direttamente tramite il sito web o di persona ad uno degli eventi organizzati dal DPI.

Riceverete una tessa numerata con il vostro nominativo e potrete utilizzarla per le convenzioni come spiegato sotto. 

 

E' necessario iscriversi? Conviene?

Non è necessario iscriversi al DPI, l'iscrizione è su base volontaria e rappresenta di fatto una donazione al DPI per sostenere le diverse spese (tutte rendicontate) che dovrà sostenere per realizare le iniziate, pubblicizzarle, e supportare l'organizzazione complessiva del DPI.

Gli iscritti al DPI potranno accedere ad alcuni vantaggi come:

  • accesso alle chat riservate del DPI.
  • newsletter con comunicazione degli eventi.
  • partecipazione alle riunioni organizzate e possibilità di proporre eventi o corsi specifici.
  • copertura assicurativa
  • listino scontato sulla partecipazione agli eventi.
  • listino scontato su attrezzature e materiali presso le aziende che contatteremo e che ci faranno da sponsor.

 

 

Cosa succede se non mi iscrivo?

Nulla. L'unica differenza sarà che non potrai beneficiare dei vantaggi esposti al punto prima. Tieni però presente che, così facendo, non stai facendo la tua parte per diffondere una cosa in cui credi anche tu.

 

 

Cosa sono e come funzionano le sezioni regionali?

Le sezioni regionali hanno la funzione di organizzare e facilitare le attività del DPI a livello locale. Il lavoro da fare per organizzare una realtà di questo tipo sono molte e

richiedono diverse competenze.

Una sezione regionale fa riferimento ad un referente regionale locale, che ha la responsabilità di coordinare le attività della sua regione. In particolare il referente ha il compito di raccogliere le proposte per i corsi fatte dagli iscritti della sua zona, cercare nuove persone da far iscrivere, prendere contatti con le realtà locali come stampa, radio e televisione al fine di diffondere il prepping, o di contattare gli enti locali per procurare uno spazio al DPI durante eventi pubblici in tema con la prevenzione degli Eventi, prendere accordi con le aziende locali per trovare sponsor.

In nessun caso il referente regionale ha titolo per gestire in atuonomia le attività nella sua regione, prendere decisioni riguardo ai corsi o agli iscritti. Il referente è un "facente funzione" che mette a disposizione del DPI il proprio tempo ed il proprio lavoro per supportare lo stesso nella sua missione.

 

 

Sono un'azienda: come posso sponsorizzare il DPI?

Le aziende che commercializzano prodotti o servizi inerenti al mondo del prepping, della sopravvivenza, dell'autoproduzione o altro di affine al nostro stile di vita, potranno

proporre un listino scontato a cui i nostri iscritti avranno diritto di accedere quando faranno acquisti presso di loro. A sua discrezione l'azienda potrà inviare dei campioni gratuiti le cui recensioni saranno pubblicate sui canali web del DPI come il sito prepper.it e le sue pagine facebook.

Il DPI pubblicherà un banner sulla sua home page che rimanda al sito dell'azienda e potrà esporre il logo dell'azienda e/o invitare un rappresentante della stessa in occasione di ritrovi o eventi.

 

Accesso Utenti

Sponsors

 

 

 

 Patch DPI in PVC

PatchMolle

 

 

Il Libro "PREPPING"

di Maolucci e Salza 

ed Hoepli

Prepping Hoepli

cr1pto

BugOut2.it

MTB

MioGadget

milstore2000