Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Economia

   

PrepperFest2017  

20160404 EconomiaDi tutti gli imprevisti da cui dobbiamo metterci al riparo, sicuramente quelli che intaccano economicamente il nostro benessere sono tra i più probabili ma anche tra i più sottovalutati (vedi i recenti casi di scandali Bancari). Per tutelarci e' bene esser preparati anche a questa evenienza, gia' in passato Prepper.it ha affrontato il tema in alcuni articoli.

Con questa piccola serie di articoli lo affronteremo nel suo aspetto più quotidiano parlando di economia prima e matematica finanziaria successivamente, due argomenti che dovrebbero conoscere tutti per aver un mezzo potentissimo e fondamentale per comprendere il mondo che ci circonda.

20160301 ScaccoMattoRiportiamo un interessante articolo sullo stato dell'economia del nostro paese. Il testo è un po' lungo, ma è sicuramente più facile ed immediato da capire rispetto a molti altri del settore, ed è quindi alla portata di molti.

Secondo l'autore ci sono 5 punti fondamentali che decretano lo scacco matto al paese e sono: fisco, debito, produttivita', anagrafica, banche.

Già solo nominare questi punti può far venire il mal di testa a molti. Ma cosa accade quando gli effetti di questi 5 si combinano? Sarà davvero scacco matto?

20150908 CowConspiracyE' risaputo che i prepper sono particolarmente attenti all'ambiente, sia per una genuina adesione alla causa della preservazione del pianeta, sia perchè il collasso ecologico è uno dei più preoccupanti tra tutti i possibili Eventi a cui si ci possa preparare. Ma ci sono volte in cui, per caso, scopri che tutto quello che ti è stato detto fino ad ora è falso, che le associazioni come GreenPeace omettono di dirci tutto e che c'è davvero una sorta di cospirazione dietro tutto questo.

Se quanto detto fino qua vi pare assurdo, il bello arriva adesso. Chi è il resmponsabile della distruzione del pianeta? Le mucche.

Se tutto questo vi sembra ridicolo, beh, non lo è. Anzi... è molto peggio di quello che sembra. Ecco perchè.

Che la situazione economica nazionale ed europea si complicata ed incerta è ormai evidente a tutti. Si sono recentemente molte ipotesi su cosa ci aspetta e quali sono le mosse a nostra disposizione: uscire dall'euro, svalutare la moneta nazionale, puntare su titoli di stato esteri, ritirare il contante allo sportello della banca... E' molti difficile orientarsi e capire cosa fare.

Proponiamo qui sotto un video piuttosto lungo (un'ora circa) in cui Claudio Messora (articolista de il Fatto Quotidiano e blogger d'informazione di lunga data) intervista Claudio Borghi, economista e giornalista per "il Giornale".

20150415-JPMorganCrisisGli effetti della passata crisi, iniziata nel 2008, non sono ancora del tutto passati (anzi) che già c'è chi inizia ad intravedere la prossima. Non stiamo parlando di economisti da strapazzo o investitori di poco conto, ma del CEO della JPMorgan Chase, Jamie Dimon, che con una sua lettera annuale agli azionisti ha destato non poche preoccupazioni.

Le considerazioni contenute non sono da prendere sottogamba, dato che l'analisi individua con precisioni possibili cause, avvenimenti e possibili scenari. Vediamo quali.

Accesso Utenti

Sponsors

 

 

cr1pto

BugOut2.it

MTB

MioGadget

milstore2000