Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

BOB

20140630-womanbobCi è spesso capitato di illustrare il concetto di BOB rifacendoci alla borsa pronta per la fuga verso l'ospedale per le mamme al nono mese. Oggi rivediamo l'applicazione del concetto delle BOB al femmilile ma in un contesto decisamente meno felice: quello dello stalking e delle violenza domestiche.

E' per queste drammatiche situazioni che l'associazione Salvamamme ha pensato la valigia di salvataggio: una vera e propria bob da dare a chi è costretta ad abbandonare la propria casa per scappare da chi vuol fare loro del male. I punti in comune con le bob che conosciamo noi, almeno dal punto di vista del concetto di base sono molti, per questo ci sentiamo di fare la nostra piccola parte dando qualche piccolo consiglio anche noi.

20120324-bobBOB, ovvero "bug out bag" (la borsa per svignarsela). Il nome originale forse non è dei più eroici anche se è quello che rende meglio l'idea del concetto che sta alla base di questo kit. Per questo in un secondo tempo gli sono stati appaiati altri nomi più professionali come "72 hours bag".

La BOB nasce come concetto nell'ambiente del survival. Successivamente, quando (purtroppo) la prova dei fatti ha dimostrato l'utilità di un kit come questo, le amministrazioni di vari stati (speci gli USA) hanno cominciato a diffondere ed incoraggiare l'uso delle borse per le emergenze a tutta la popolazione. Alcuni siti delle diverse omologhe della protezione civile hanno degli strumenti che permettono di creare la lista consigliata della propria BOB partendo da una descrizione delle proprie esigenze e necessità.

Accesso Utenti

Sponsors

 

 

cr1pto

BugOut2.it

MTB

MioGadget

milstore2000