Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

EDC

20140305-EDC4Eccoci giunti all’ultima parte della guida sulla creazione di un E.D.C.: in questo breve articolo tratteremo degli strumenti che possono formare il livello esteso di un Everyday Carry. Gli oggetti che andremo a presentare potrebbero non sembrare essenziali, ma possono comunque dare una mano.

Come per i precedenti articoli contrassegneremo con [Q] quelli che hanno maggior probabilità di aiutarci nella risoluzione dei piccoli problemi quotidiani, e con [E] quelli che potrebbero davvero fare la differenza durante una vera emergenza.

20140210-CinturiniNatoQual è il miglior modo per assicurare al polso il proprio orologio? Ancora una volta il mondo “military” viene in nostro soccorso, proponendo un oggetto semplicissimo ma incredibilmente pratico: il cinturino G10, comunemente noto anche col nome di Nato, Zulu o Rhino (in realtà questi nomi rimandano a tipologie leggermente differenti, ma non perdiamoci nei dettagli!).

Questa tipologia di cinturino venne fatta produrre dal Ministero della Difesa Inglese, ed il nome G10 deriva direttamente dal nome del modulo che veniva riempito per richiedere la dotazione ai militari. Il Ministero della Didesa britannico fornì tutte le specifiche tecniche di costruzione (misure e materiali). Oggi troviamo sul mercato oggetti che si discostano dalle specifiche originali, pur mantenendo l’idea di base di un cinturino costituito da un unico pezzo di Nylon e da passanti in metallo.

20140106-GShockMolto spesso quando parliamo di EDC siamo automaticamente portati a pensare ad un piccolo kit, e ci scordiamo che altre risorse le abbiamo direttamente sulla nostra persona. Tra queste, quella che probabilmente ha un più alto valore tecnologico è l'orologio che abbiamo al polso.

Per un vero prepper sappiamo bene quanto sia importante il proprio EDC, ed è quindi normale che un orologio funzionale e robusto non debba mai mancare.

Facciamo una piccola introduzione prima di conoscere quello che per molti aspetti è il campione della sua categoria: la linea Casio GShock

20140121-OrologiABCNel precedente articolo sugli orologi abbiamo visto quanto un'orologio da polso possa essere uno strumento utile da considerare come parte integrante del nostro EDC. Abbiamo apprezzato le caratteristiche di robustezza ed affidabilità e le molteplici funzioni base legate alla misurazione del tempo in varie forme.

Ma ci sono anche altre funzioni, decisamente più avanzate, che rendono questi strumenti ancora più utili nell'utilizzo che un prepper potrebbe potenzialmente farne. Parleremo degli orologi "ABC" che ci mettono a disposizione degli utilissimi strumenti da polso.

20131122 edc3Dopo aver indicato gli elementi fondamentali di un E.D.C., passiamo all'analisi dei tre elementi che compongono il livello base: accendino, torcia e strumenti multiuso.

Vediamo prima di tutto due strumenti realmente importanti: l'accendino, anche per chi non fumasse e la torcia. Resta un terzo oggetto molto caro ai prepper, che però non possiamo avere con noi tutti i giorni: il moltitool o temperino. I criteri di scelta sono molteplici, ma proveremo a darvi i nostri consigli.

Accesso Utenti

Sponsors

 

 

cr1pto

BugOut2.it

MTB

MioGadget

milstore2000