Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

EDC

Notice: Undefined offset: 52 in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 52 in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 613

20140121-OrologiABCNel precedente articolo sugli orologi abbiamo visto quanto un'orologio da polso possa essere uno strumento utile da considerare come parte integrante del nostro EDC. Abbiamo apprezzato le caratteristiche di robustezza ed affidabilità e le molteplici funzioni base legate alla misurazione del tempo in varie forme.

Ma ci sono anche altre funzioni, decisamente più avanzate, che rendono questi strumenti ancora più utili nell'utilizzo che un prepper potrebbe potenzialmente farne. Parleremo degli orologi "ABC" che ci mettono a disposizione degli utilissimi strumenti da polso.

 

Orologi ABC

Partiamo dalla definizione: l’appellativo ABC si applica ad un orologio dotato di sensori che permettono di rilevare l’altitudine, la pressione atmosferica e offre le funzionalità di una bussola.  La sigla ABC è infatti un acronimo che sta ad indicare Altimeter, Barometer, Compass). Talvolta, a queste può aggiungersi anche la capacità di misurare la temperatura esterna.

 

Funzionalità
Da sempre è aperto un forte dibattito sulla precisione delle rilevazioni e sulla loro affidabilità. Molti concordano nel definire gli orologi ABC di fascia media come utili strumenti di indicazione, da usare per attività amatoriali e “con la testa”.
Perché? Possiamo fare un semplice esempio.

La maggior parte degli orologi ABC calcola ad esempio l’altitudine basandosi sulla semplice variazione della pressione atmosferica. La pressione varia sì al variare dell’altitudine, ma potrebbe capitare anche che, a causa di bruschi cambiamenti del tempo meteorologico, l’orologio possa evidenziare variazioni di altitudine anche se siamo rimasti fermi nello stesso luogo! Solo un GPS integrato potrebbe darci la corretta rilevazione, senza che il dato sia influenzato da fattori esogeni.

Discorso replicabile anche per la temperatura: per una misurazione efficace è necessario togliere l’orologio dal polso, appendendolo ad esempio alla zaino, e lasciargli il tempo di raffreddarsi prima di valutare il dato.

Per la bussola varranno le stesse precauzioni che potremmo adottare per una normare bussola ad ago magnetico, la cui indicazione può essere falsata da oggetti metallici o da campi elettromagnetici nelle vicinanze (anche ad esempio le nostre radio o telefoni cellulari).

 

Attenzione a…
Un altro aspetto importante da valutare è la semplicità e velocità di setting: prima di una escursione sarebbe buona norma resettare l’orologio e impostare l’altitudine (nota) del punto di partenza. Diverse aziende si sono cimentate nella produzione di orologi ABC, tra le più famose ricordiamo Suunto, Casio (con la linea Pro-Trek/Pathfinder e più recentemente con il GShock GW-9400), Garmin, Timex.

Breve divagazione sul GW9400, segnalatoci anche da Marco di Bologna: è il primo GShock ABC, uscito alla fine del 2013. Altri G in passato erano dotati di sensori, ma mai in maniera così completa: ricordiamo a titolo di esempio il mitico Frogman con profondimetro o il Mudman 9300 con bussola e termometro.

 

 

Olandese per Prepper.it

Sponsors

 

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database