Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

EDC

Notice: Undefined offset: 52 in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 52 in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 613

20131122 edc3Dopo aver indicato gli elementi fondamentali di un E.D.C., passiamo all'analisi dei tre elementi che compongono il livello base: accendino, torcia e strumenti multiuso.

Vediamo prima di tutto due strumenti realmente importanti: l'accendino, anche per chi non fumasse e la torcia. Resta un terzo oggetto molto caro ai prepper, che però non possiamo avere con noi tutti i giorni: il moltitool o temperino. I criteri di scelta sono molteplici, ma proveremo a darvi i nostri consigli.

 

  • Accendino [Q][E]: strumento dai molteplici impieghi. Di questo oggetto esistono varie tipologie (a pietra, piezoelettrico, Zippo, Delta, ecc.), ognuna con i suoi pro e con i suoi contro. Per l'uso urbano è consigliabile un Bic classico dal momento che non necessita di particolare manutenzione, protetto da una bustina di plastica, poiché la pietra, se bagnata, non funziona; oppure un piezoelettrico, che ha lo svantaggio di scaricarsi più rapidamente del Bic, ma funziona anche bagnato. Entrambi gli accendini sono leggeri, compatti e poco costosi. Per alcuni lo Zippo ha un fascino tutto suo ed è un cult per gli estimatori. In ambito urbano l'accendino è molto più versatile e più pratico di un firesteel. All'accendino possiamo affiancare dei fiammiferi: in commercio ne esistono di anti vento ed anti pioggia.
  • Torcia [Q][E]: nella scelta della torcia vale la regola della qualità del prodotto (ricordiamoci che questa utility può salvarci la vita!). Una torcia da 50 lumen, meglio se a led, basta e avanza: non servono tipologie pesanti, ingombranti e che consumano molto; bisogna puntare sulla compattezza e su una buona autonomia. Anche le pile devono essere di ottima qualità e non dobbiamo dimenticare quelle di ricambio, visto che le situazioni in cui una torcia può fare la differenza sono molte, a partire dal caso di blackout. Prima di acquistare una torcia, bisogna avere ben presenti:
    • l’uso che se ne vuole fare (piccola torcia primaria da custodire in un micro organizer? Torcia primaria più grande da custodire in uno zaino? Torcia di backup?);
    • quale tipo di batterie si vogliono adoperare (AAA, AA, 18650, CR123, alcaline, ricaricabili, ecc.).

Le batterie Li-Ion sono preferibili d’inverno, poiché con il caldo estivo rischiano di danneggiarsi o di esplodere, mentre, le batterie alcaline (quelle al litio in particolare) prediligono temperature più alte. Le batterie AAA, CR123 e AA sono ottime per torce dalle dimensioni ridotte, anche se garantiscono minori prestazioni. Altre batterie più particolari vengono montate su torce ad alte prestazioni, ma sono più pesanti e richiedono caricabatterie specifici.

 

Passiamo a considerare un altro utensile: il multitool o temperino. Come abbiamo già visto, il porto ed il trasporto di questi strumenti è sottoposto a stringenti condizioni regolamentate dalla legge. Avere con se uno di questi strumenti al di fuori di queste regole è un reato.

  • Pinza multiuso  [Q][E]: esistono pinze multiuso di diverse tipologie e dimensioni, La pinza multiuso è uno strumento fondamentale e può risolvere moltissime situazioni, sia nel quotidiano che in emergenza: dai lavoretti in casa al taglio di una cintura di sicurezza, dalle riparazioni di un macchinario alla sbucciatura di una mela. Questi multi-tool permettono di tagliare, segare, limare, spellare cavi, aprire bottiglie, avvitare/svitare, misurare e compiere molte altre operazioni. Le marche più famose in questo campo sono Leatherman, Victorinox.com e Wenger. Esistono poi dei piccoli tool che possiedono le stesse caratteristiche delle pinze, ma che sono privi di lama e che possono, quindi, essere trasportati senza incorrere in alcun tipo di reato. Molti sono presentati e recensiti su forum e siti dedicati.
  • Temperino o coltello [Q][E]: riguardo ai coltelli, invece, i modelli "papabili" sono moltissimi (così come le marche), e ogni prepper sceglierà quello che ritiene migliore valutandone peso, dimensioni, tipologia (a lama fissa o richiudibile, con manico full tang o ¾, ecc.) e materiali costruttivi. Opinel e Mora of Sweden offrono prodotti di buona qualità a prezzi modici; salendo di prezzo e di qualità troviamo Benchmade, Boker, Spyderco, Cold Stell, Ontario, KaBar, Zero Tolerance, EnZo, Chris Reeve. Le lame in acciaio inox non si ossidano, ma tengo meno il filo, mentre quelle in acciaio carbonioso sono più facili da affilare, ma allo stesso tempo più difficili da mantenere “pulite”.

L'importante, nella scelta di una pinza multiuso o di un coltello, è la qualità del prodotto: i prodotti di scarsa qualità si rompono più facilmente e garantiscono un risparmio fittizio, poiché vanno sostituiti più volte.

Nella prossima parte vedremo quali sono gli oggetti che compongono il livello esteso dell’E.D.C.

Neristan per prepper.it

Sponsors

 

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database