Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

BOB

20140630-womanbobCi è spesso capitato di illustrare il concetto di BOB rifacendoci alla borsa pronta per la fuga verso l'ospedale per le mamme al nono mese. Oggi rivediamo l'applicazione del concetto delle BOB al femmilile ma in un contesto decisamente meno felice: quello dello stalking e delle violenza domestiche.

E' per queste drammatiche situazioni che l'associazione Salvamamme ha pensato la valigia di salvataggio: una vera e propria bob da dare a chi è costretta ad abbandonare la propria casa per scappare da chi vuol fare loro del male. I punti in comune con le bob che conosciamo noi, almeno dal punto di vista del concetto di base sono molti, per questo ci sentiamo di fare la nostra piccola parte dando qualche piccolo consiglio anche noi.

Non solo terremoti

Spesso si pensa che le emergenze possano incarnarsi solo in eventi macroscopici come terremoti, alluvioni o black-out a lungo termine. Purtroppo o per fortuna non è così: come spesso abbiamo detto in queste pagine, gli eventi che hanno più probabilità di manifestarsi nelle nostre vite sono su scala molto più ridotta, ma non per questo meno importanti o pericolosi.

Il caso in questione sono gli episodi di stalking e/o di violenza domestica a cui purtroppo molte donne sono sottoposte, e per cui la fuga rappresenta una valida alternativa alla sopportazione dei soprusi e ai rischi estremi che si corrono in quelle situazioni. E' inutile dire che questi fenomeni hanno effetti devastanti su chi li subisce e vanno denunciati sempre e comunque.

 

Noi la chiamiamo bob

L'associazione Salvamamme la chiama "valigia di salvataggio". Per noi è un BOB a tutti gli effetti: una borsa con tutto il necessario per abbandoare la propria casa e trovare assistenza ed un posto più sicuro altrove. L'idea di base è la stessa ed identico è l'approccio.

Il contenuto di questa valigia è fornito dagli sponsor dell'iniziativa e comprende quanto necessario per affrontare le prime 120 ore dopo l'abbandono della casa:

  • un cambio di guardaroba
  • una sim telefonica nuova
  • un rifugio temporaneo (la nostra BOL)
  • supporto legale e psicologico

 

Pur ritenendo l'iniziativa lodevole e meritevole di tutta la nostra stima, non possiamo non notare che, come spesso accade, tutti i kit e le BOB preassemblate o commerciali soffrono di molti problemi e di molte mancanze. Si è soliti ironizzare sul fatto che "le donne siano tutte uguali... e tutte diverse", e proprio questo primo aspetto andrebbe sottolineato e considerato quando si prepare una borsa per questo tipo di scopi.

 

I nostri consigli

Pur nella speranza che nessuno possa mai averne bisogno, elenchiami qui di seguito una serie di altri oggetti e/o considerazioni che a nostro avviso non dovrebbero mancare:

  • contanti: in queste situazoni non possiamo dare per scontato che si possa avere accesso a conti correnti o carte di credito. Più contanti abbiamo e maggiori sono le nostre possibilità
  • un telefono: va bene anche "quello vecchio" o già il nostro. La parte più importante sarà proprio la rubrica dei numeri di parenti ed amici fidati, oltre che dei servizi di cui potremmo avere bisogno (medico, avvocato, assistenti sociali etc)
  • una tinta per i capelli: no, non è per dare sfogo alle necessità estetiche, ma a quelle mimetiche. Cambiare colore di capelli e taglio può aiutare a renderci meno riconoscibili se qualcuno ci stesse cercando. Occhiali da sole e foulard completano il corredo.
  • pray al peperoncino: è l'ultima spiaggia a cui ricorrere, ma anche un valido supporto spicologico che ci fa tenere letteralmente nelle nostre mani la capacità di difenderci
  • documenti: sia in formato cartaceo che digitale, è importante avere con noi tutti quello che riguarda le nostre proprietà, la cartella clinica, i documenti personali, bancari o lavorativi
  • generi di conforto: soprattutto quelli spicologici. Difficilmente ci saranno situazioni in cui potremmo averne più bisogno.

 

E... i bambini?

Una volta completata la BOB della mamma sarà necessario approntarne una del tutto simile pensata per i bambini. In questo caso il fattore età ha un ruolo estremamente importante e ogni mamma, conoscendo i propri cuccioli, saprà sicuramente pensare alle loro necessità ed al modo migliore per provvedere alle stesse.

 

Links:

 

Sponsors