Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

KIT

20150413-Kit5CQuando si parla di KIT è indispensabile avere le idee chiare per sapere cosa includere e cosa no. Ma come fare ad organizzare le idee e orientare le scelte? Negli anni gli esperti hanno trovato diversi modi di catalogare e organizzare i contenuti dei kit, tutti più o meno validi ed interessanti.
Oggi vediamo assieme il principio delle 5C che la lo scopo di classificare gli elementi di un kit per farci capire subito punti di forza e debolezza di un kit fatto da noi.

 


L'essenziale

Il principio delle "Cinque C" (dall'inglese "The five C's") divide gli oggetti essenziali per un kit ben fatto in 5 categorie.
Il termine "essenziali" può assumere due valenze, sia quello di "minimale" che di "indispensabili". Questo principio ci aiuterà quindi verificare di avere tutto l'essenziale.
Chi più chi meno tutti coloro che si sono cimentati nel fare da se il proprio kit commettono l'errore tipico di esagerare, rendendo necessario il passaggio dal kit ad uno zainetto o qualcosa di ancora più grosso. In definitiva se si volesse rimanere minimalisti a favore della nostra schiena, gli aspetti a cui dovremmo badare non sono pochi ma importantissimi. E' bene quindi sceglierli e catalogarli secondo delle priorità

 

Priorità

Le priorità nel nostro kit saranno in primis quegli oggetti che ci aiuteranno nel mantenere le nostre funzioni corporee vitali e la nostra temperatura interna in ogni condizione metereologica.
Poi vengono i "confort",e sono quegli oggetti che ci potranno garantire,per esempio, di passare la notte in maniera umana (è indispensabile dormire almeno 4 ore a giorno) e per finire abbiamo gli oggetti di "utilità" e sono tutti quegli oggetti non indispensabili ma che rendono alcuni lavori meno difficili e alcune situazioni meno problematiche.

In definitiva le "CINQUE C" si dividono in:

  1. CUTTING TOOLS - Attrezzi da taglio per gli usi più disparati
  2. COVER ELEMENTS - Riparo da gli elementi della natura
  3. COMBUSTION DEVICES - Dispositivi per l accensione di un fuoco
  4. CONTAINERS - Contenitori per il trasporto di acqua e per cuocere il cibo
  5. CORDAGE - Corde per legature,trappole etc.


Possiamo usare il principio delle 5C in questo modo: prendiamo tutti gli elementi del nostro kit e mettiamo ogni elemento in uno di questi 5 gruppi.
Se un gruppo è vuoto o poco fornito dobbiamo assolutamente provvedere ad integrare quel tipo di oggetti e strumenti. Se un gruppo è estremamente affollato, faremo il contrario. Possiamo poi puntare ad avere un kit "equilibrato e bilanciato" dal punto di vista funzionale, avendo solo il giusto numero di elementi per gruppo. Resta inteso che un minimo di ridondanza è sempre utile.


Non fanno parte delle 5C oggetti come il kit di pronto soccorso e il kit di orientamento ma appartengono a gli oggetti di "utilità" di cui parlavamo pocanzi la cui importanza è indiscutibile.

 

Andrea Papini ( Grey Man Survival ) per Prepper.it

Sponsors