Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Cosa mettere da parte per assicurarsi una transizione più soft.

MRE, Razioni K e cibo a lunga conservazione

Di più

Salve a tutti!!

Ho letto tutte le pagine di questo thread e vedo che nessuno ha ancora parlato del cibo liofilizzato Mountain House, così posto la mia recentissima esperienza al riguardo. Se, invece, in altra parte del forum se ne sia già parlato, me ne scuso...

Nella mia lunga ricerca di un cibo (lascialo lì e dimenticatelo) ho alla fine trovato quello della ditta statunitense Mountain House. Ha una caratteritica per me fondamentale, la durata di conservazione suggerita. 25 anni. Ma dalla ditta asseriscono che i loro dipendenti abbiano assaggiato anche prodotti dopo 35 anni di conservazione, trovandoli ancora commestibili anche se con perdita di sapore.

Si tratta di cibo liofilizzato conservato in grossi barattoloni chiusi ermeticamente in atmosfera controllata. All'apertura si avverte un piccolo sibilo, come quando si apre il caffè sottovuoto. All'interno del barattolo, poi, sono presenti tre piccole bustine sigillate per l'assorbimento dell'ossigeno. Sul fondo del barattolo la scritta "best before 2037"... incredibile!!

A me piace sempre provare un prodotto prima di inserirlo nelle mie scorte, quindi mi sono fatto spedire un barattolo di uova strapazzate con prosciutto crudo e patate. Le confezioni vendute in Europa sono prodotte in UK e spedite dalla Germania.

Due sere fa abbiamo (ho coinvolto tutta la famiglia) simulato un'emergenza e mangiato tale prodotto, seguendo le istruzioni (in italiano anche) sul barattolo. 200 grammi di prodotto liofilizzato + 560 ml di acqua bollente (scaldata con fornelletto a gas). Lasciato il tutto a riposare per 9 minuti. L'acqua è stata completamente assorbita dal composto che è tornato ad essere quello cucinato in origine. Il profumo era molto intenso ed è quello che ci si aspetterebbe da un cibo fresco con quegli ingredienti. Alla prova gusto e consistenza, non era affatto male, anche se io ho aggiunto un po' di sale e di olio. Divise le porzioni abbiamo mangiato tutto, accompagnato con un pacchetto di creckers a testa.

Il cibo è stato (apparentemente) ben tollerato da tutta la famiglia.

Discorso porzioni: noi abbiamo diviso 200 grammi di liofilizzato in 4, e siamo in effetti tre adulti e un bambino di 9 anni. Tutto sommato era sufficiente per tutti. E quindi per noi il contenuto del barattolo può tranquillamente essere considerato composto complessivamente da 16 porzioni.

In realtà la casa produttrice lo vende come 8 porzioni da 100 grammi l'una. Totale quindi 800 grammi di liofilizzato per 44.50 euro di costo.

Probabilmente il costo è elevato se considerato in porzioni da 100 grammi/persona. Dividendo però il tutto a metà e considerando la porzione di 50 grammi/persona, la spesa pro capite viene ad essere di euro 2,78 a persona e quindi decisamente più accettabile.

Il discorso acqua potabile alla bisogna l'ho risolto aprendo una bottiglia di acqua naturale della scorta "intangibile". Ma, se necessario, userei acqua piovana filtrata da apposito dispositivo potabilizzatore.

Che ne pensate? Qualcuno ha già provato il Mountain House? Vi sarei grato se mi deste le vostre opinioni/pareri/suggerimenti... Grazie!!

#7360

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Anche io stavo pensando a qualcosa di liofilizzato..ottima la tua scelta sopratutto x quanto riguarda la data d scadenza e nn ultimo il piacere del palato.
Se nn incorri in mancanze puoi postare il sito dal quale ordini tali prodotti?

#7369

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Rendering Error in layout Topic/Item: Call to undefined method KunenaForumMessage::authorise(). Please enable debug mode for more information.
Tempo creazione pagina: 0.054 secondi

Sponsors