Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Cosa mettere da parte per assicurarsi una transizione più soft.

MRE, Razioni K e cibo a lunga conservazione

Di più

faccio una domanda ai più esperti, una bollitura prolungata (30 min) per brodo di piccione o di topo :sick: ucciderebbe eventuali germi e batteri di cui sono portatori?

#4071

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

In teoria si... germi batteri e virus... lo penso anche io ma non sono titolato per dirlo
Ci serve un medico e/o un biologo e/o un veterinario per saperlo con un certo grado di certezza...

Che poi... non è che quando c'era la "mucca pazza" ci piacesse rischare un gran che... eppure li la carne era cotta.

#4073

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

credo che un buon mezzo per uccidere la maggior parte di microbi e batteri sia anche il surgelamento per tot tempo. Solo che in caso di SHTF dove lo troviamo un congelatore funzionante? :lol:

#4077

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

rott ha scritto: credo che un buon mezzo per uccidere la maggior parte di microbi e batteri sia anche il surgelamento per tot tempo. Solo che in caso di SHTF dove lo troviamo un congelatore funzionante? :lol:


Se non si trovano congelatori, probabilmente non si trova cibo.
Si va avanti poco a topi e piccioni.

Manco in Somalia dopo venti anni di guerra sono ridotti a topi e piccioni...

#4078

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

poco è meglio di niente...

#4079

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Alt ragazzi

Il congelatore nostro che va a -18° se va bene NON E' ADATTO ad uccidere i virus e batteri.

La temperatura di bolluitura , 100°, è utile perche sottopone le proteine, tutte, ad un processo che si chiama DENATURAZIONE (banalizzando le spezza o le scioglie).
Ergo le proteine della robaccia, virus etc, vengono spaccate e quindi il virun non è più intero e non fa più male.

Col ghiaccio non è la stessa cosa. La proteina sta intera e non si spezza. Tornato a temperatura regolare siamo da capo. Funziona solo con alcuni organismi cellulari per cui la cellula si spacca x l'aumento di volume dell'acqua che c'è dentro... ma non negli altri casi.

I Virus sono SUBCELLULARI, quindi NON FUNZIONA. Potrebbe al massimo funzioanare con i batteri, ma non ci scommetterei nulla

WE NEED A DOCTOR !!!

#4080

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

packleader ha scritto: Vero, anche io... ma non credo che fossero quelli con le zampe incancrenite che svolazzano sul duomo di Milano o nelle altre nostre città...

O si?

Weh, ben inteso, se sai come si fa diccelo che ci togli un problema ! ;) ;)



Credo che come razza si, più o meno erano come quelli del Duomo di Milano o di Piazza del Campo a Siena, solo un pò più grassi :lol:

A parte gli scherzi, penso che in caso di fame di piccioni sulle nostre città nel giro di un paio di settimane al massimo non ne volerebbe più uno, o finirebbero in pancia a qualcuno poco schizzignoso oppure volerebbero verso posti più sicuri per loro. Saranno si piccioni, ma non sono "strunzi" ;). Essendo i piccioni di città animali opportunisti, che vivono di avanzi, che cosa ci starebbero a fare in una città se non ci sono più avanzi e anzi, gli omini che ieri gli davano le molliche oggi se li vogliono mangiare?

Con amicizia B)


Con una parola gentile ed una pistola puoi ottenere di più che solo con una parola gentile (Al Capone)
#4081

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Non sono un medico, sono un'agronomo quindi posso dare qualche informazioni solo inerenti l'igiene quindi prendetele con le dovute cautele.
Da quello che so l'habitat di vita dei batteri è influenzato da alcuni parametri che sono ph, Acqua e temperatura, il problema dei batteri è che spesso producono delle tossine (enterotossine) che sono termostabili e che si trovano proprio nei cibi chiaramente GIA contaminati, per cui in questo caso la bollitura non è la soluzine definitiva (ci vorrebbe la sterilizzazione o almeno la pentola a pressione). Ad esempio la Yersinia spp., la cui forma enterocolitica è patogena per l'uomo stà un pò ovunque (carni suine, latte gelati , cioccoalto, anche acqua e suolochiaramente cibo contaminato) e la enterotossina è termostabile 121 C° per 3 Ore e viene prodotta generalmente ad una temperatura vicino ai 30 gradi. In questo caso, se esposti alla tossina si produce una gastroenterite (diarroica) che se non si risolve spontaneamente, può portare alla perforazione dell'intestino e setticemia.
Altro esmpio il Clostridium perfingens, le cui spore resistono a seconda dei ceppi ore alla bollitura altre si disattivano dopo poco. Ve ne sono altre similari di tossifezionei. Sono similari perchè lA gran parte delle tossiinfezioni alimentari hanno un ciclo oro-fecale quindi l'importanza dell'igiene preventiva è fondamentale, anche dopo la cottura .
Altro problema sono le micotossine, (sono metaboliti tossici prodotti dalle muffe) ada esempio aflatossine, ocratossine, alcaloidi di varia natura, che creano problemi se presenti in quantità definite e secondo del soggetto che viene intossicato (bambini più sensibili).
I parassiti come protozoi e elminti riguardano i cibi consumati crudi o poco cotti ma alle volte anche l'acqua, la cottura comunque li uccide.
Per i virus concordo con quanto detto da packleader sono organismi parassiti intracellulari che difficilmente si trasmettono se non da individuo vivo a individuo vivo, anche se ci sono le eccezioni come quelli trasmessi se presenti negli alimenti: Enterovirus, epatite A, Norwalk-virus, Reovirue ed altri, tutti dotati di elevata resistenza a condizioni ambientali estreme come elvate concentrazioni saline degli ambienti acquatici, basso pH e trattamenti disinfettanti. Pe rqueste proprietà sono in grado di rimanere potenzialmente infettanti anche in condizioni ambientali avverse.

#4093

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Mi accodo immediatamente a quello che ha detto Agronomist, il Clostridium è la famiglia di spore di cui fa parte anche il Clostridium Botulinum, forse il veleno più velenoso che ci può capitare fra le mani quando inscatoliamo la roba. Con la pentola a pressione è vero, la temperatura arriva a 121 gradi perchè l'acqua a 2 atmosfere non bolle, allora il vapore funziona come vettore di calore. Il problema della pentola a pressione è che è troppo piccola, da 3 a 7 litri diciamo, mentre per quanto riguarda una persona normale non si può permettere un autoclave da migliaia di euro. In Italia quindi abbiamo a disposizione o la pentola a pressione troppo piccola (se dobbiamo sterilizzare le nostre conserve poco acide, come possono essere carne, pesce e legumi praticamente moriamo davanti alla pentola, una cosa di un'inefficienza totale) oppure lo sterilizzatore industriale troppo caro per un privato. Meno male ci hanno pensato gli americani a fare degli autoclavi casalinghi. Si chiamano "pressure canners", sono come pentole a pressione, funzionano esattamente con lo stesso principio ma sono di 20/25 litri e anche più grosse. NE VOGLIO UNO!!!!!


Con una parola gentile ed una pistola puoi ottenere di più che solo con una parola gentile (Al Capone)
#4096

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

per quanto riguarda il cibo, oltre a quanto possiamo reperire al supermercato, esistono prodotti specifici per le emergenze.
Da anni strutture come unicef e Medici senza frontiere (i migliori al mondo per quanto riguarda preparazione di kit) usano farine fortificate. Un conposto di vari cereali+zuccheri e vitamine.

sempre più spesso quando penso al prepping mi rivolgo al modo di oeprare delle ONG, a pensarci bene loro fanno "prepping" per decine di migliaia di persone.. ;)

#4832

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.087 secondi

Sponsors