Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Home

wiki


Notice: Undefined offset: 37 in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 37 in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Tittolo: Prepariamoci (a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza... e forse più felicità)

Autore: Luca Mercalli

Se dovessimo chiedere a bruciapelo a Luca Mercalli se è un prepper (ammesso e non concesso che sappia chi sia un prepper) molto probabilmente direbbe di no... ma si sbaglia.  Torinese, presidente della società italiana di metereologia e direttore di "Nimbus", Luca usa tutte le informazioni che ha raccolto nel suo lavoro per spiegare al lettore quale sia lo stato di salute del pianeta (trastico), del perchè si sia trovato in questo stato e di cosa ci si debba aspettare in un prossimo futuro decisamente diverso dal nostro presente.

 

Il libro è diviso in due parti. La prima parte è di fatto è una legittimazione scientifica della preoccupazione sullo stato dell'ecologia che accomuna molti prepper, con studi scientifici e numeri a supporto. Ma la trattazione non è solo ecologista: si passa ben presto a sottolineare il legame strettissimo che l'ambiente ha con l'economia e la politica. La seconda è una raccolta di azioni e strategie intraprese da Luca per "limitare i danni": dall'installazione dei pannelli solari, alla revisione energetica di casa, alla produzione dell'orto di casa. Tutte attività molto vicine ai concetti di autonomia ed indipendenza cari ai prepper.

Sono affrontati approfonditamente molti concetti chiave, che aiuteranno anche chi è prepper da tempo a mettere in ordine in modo più rigoroso il proprio approccio e le radici (sub) culturali. Il tutto senza mai scadere nel fanatismo "green" ma anzi tenendo un'approccio realistio e pragmatico che sa guardare tanto all'ambiente quanto al portafogli, insegnandoci che, alla lunga, questi due punti di vista hanno molto più in comune di quello che spesso si vuole dare ad intendere.

 

 

Pro: La prima parte del libro è estremamente interessante e con numeri e studi scientifici alla mano spiega i reali motivi che dovrebbero spingere ogni persona a dare meno per scontato il proprio stile di vita ed 

abbracciare il prepping. Purtroppo è ancora vero che quando un fatto viene esposto da uno scienziato di fama, allora "è più vero" rispetto a quando lo dice un prepper: da qui la necessità di avere studi e numeri alla mano. La descrizione di molte delle strategie intraprese aiuta i "curiosi ma indecisi" a passare dai desideri ai fatti.

Contro: Le contromisure che Luca adotta sono tutte apprezzabili e condivisibili. Putroppo però si scontrano con il gigante immobile della politica, ovviamente non per colpa di Luca ma perchè è un dato di fatto della nostra situazione. Queste contromisure quindi sono tutte estremamente valide ma sembrano un po' "a metà del guado". Se da una parte si cerca di incidere sulla politica per chiedere a questa di "sterzare per non impattare con l'iceberg", dall'altra le sue proposte puntano esclusivamente su uno stile di vita eco-compatibile e sostenibile, manca completamente la parte della preparazione, tradendo quindi un po' il titolo stesso. Ma proprio per quello che abbiamo già detto all'inizio, non si può certo fargliene una colpa.

Anno: 2012

Casa editrice: Chiare Lettere

ISBN: 978-88-6190-012-7

Costo: € 14.00

Pagine: 197

 

Sponsors

 

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database