Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

Forum
× Cosa mettere da parte per assicurarsi una transizione più soft.

Scorte alimentari: voi come le fate?

Di più

Mi raccomando controlla che siano per alimenti ;)

Comunque anche secondo me prendere le latte troppo grandi è inutile e rischioso.
Rischioso perchè come ha detto Andreazzo se se ne danneggia una è maggiore il prodotto perso rispetto ad una più piccola e inutile perchè se ad esempio aprite una latta da 7kg di tonno prima che finiate di mangiarlo sarà già andato a male

Spera nel meglio,preparati al peggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Asmodeo
  • Visitatori
  • Visitatori

I bidoni o i fusti vanno bene per derrate di largo consumo e facile conservabilità tipo sale, zucchero, olio, riso, farina o legumi.
Altre cose non ce le metterei. Ma esistono latte di tonno più grandi di un Kg? 1 Kg è il formato più grande che ho trovato e, come hai detto te, non è bene andare oltre per praticità

• Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Asmodeo ha scritto: I bidoni o i fusti vanno bene per derrate di largo consumo e facile conservabilità tipo sale, zucchero, olio, riso, farina o legumi.
Altre cose non ce le metterei. Ma esistono latte di tonno più grandi di un Kg? 1 Kg è il formato più grande che ho trovato e, come hai detto te, non è bene andare oltre per praticità

Se mi è permesso, vorrei chiarire l'aspetto da te considerato come cibi di facile conservabilità;
qui ho qualcosa da dissentire.

Sale e zucchero sono ottimi sotto l'aspetto dei tempi di conservazione; ILLIMITATO, non hanno scadenza.
Olio: max 1 anno, poi diventa rancido.
Riso: 1 anno, max 2 se sottovuoto.
Farina: max 1 anno anche sottovuoto poi appaiono i vermi.
Fagioli: 1 anno o poco più.... poi appaiono gli insetti.

Se leggi nei vecchi post www.prepper.it/index.php/home-page-forum...tanze-senza-scadenza troverai una lista dei vari cibi di lunga conservazione o senza scadenza ma l'ideale comunque rimane creare piccole razioni per il fabbisogno personale o familiare per massimo qualche giorno e non sacchi da 5 Kg. o barattoli di grosso formato.

Come sistema di conservazione, le migliori, restano comunque L'ESSICAZIONE, IL SOTTOVUOTO, LA SALATURA E L'AFFUMICATURA, le CONSERVE e lo SCATOLAME.

Di più

una buona conservazione di granaglie,farine,ecc. si ottiene inserendole in un bidone a chiusura ermetica e posandovi sopra un piatto con dentro un buon quantitativo di ghiaccio secco.poi si sigilla il bidone.il ghiaccio secco evaporando consuma tutta l'aria all'interno creando di fatto una specie di sottovuoto.Occhio a maneggiarlo che ustiona.In questa maniera si puo' conservare anche il pane (che secca ,ma resta commestibile).Calcolate che nell'800 i capitolati militari
prevedevano la conservazione del pane da distribuire alle truppe per 7 anni.

• Asmodeo
  • Visitatori
  • Visitatori

@ Alpha
Grazie del messaggio, ho letto il topic ed è stato molto istruttivo. L'unico alimento di quelli indicati su cui ho avuto un'esperienza negativa (dal punto di vista della conservazione) è il miele (fra l'altro lo produco per consumo personale). A me è fermentato diverse volte nonostante fosse stato confezionato in vasetti da 1 kg e messo in cantina

• Asmodeo
  • Visitatori
  • Visitatori

wacken ha scritto: Calcolate che nell'800 i capitolati militari
prevedevano la conservazione del pane da distribuire alle truppe per 7 anni.

Era pane o galletta?

• Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Asmodeo ha scritto: @ Alpha
Grazie del messaggio, ho letto il topic ed è stato molto istruttivo. L'unico alimento di quelli indicati su cui ho avuto un'esperienza negativa (dal punto di vista della conservazione) è il miele (fra l'altro lo produco per consumo personale). A me è fermentato diverse volte nonostante fosse stato confezionato in vasetti da 1 kg e messo in cantina

Mhhmmm..... :ohmy: :ohmy: mi fido di quello che dici, io non ho esperienza in merito....... :(

Di più

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in libraries/kunena/external/nbbc/nbbc.php on line 3660

@Asmodeo in quanto tempo ti è fermentato?
Non è che vaso a capsula erano sporchi?
Io è 4 anni che ho del miele in vaso ma sembra ancora buono (produzione artigianale)

Quando mi vedete così sono nelle vesti di Moderatore
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Di più

era pane.durante la guerra civile americana il nord fece una grande modifica riducendo il tempo a tre anni

• Asmodeo
  • Visitatori
  • Visitatori

@ Manu
L'ultima volta mi è successo l'estate scorsa e il miele era lì da poco più di un anno, l'avevo messo nei barattoli della Bormioli con il tappo a pressione e la guarnizione. Il miele era millefiori.

Tempo creazione pagina: 0.116 secondi

Sponsors

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database