Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Tutto quello che riguarda le connessioni a mezzo onde radio, organizzazione della I.P.R.N. Test di trasmissione... e tutto il resto

Patente radioamatore AGGRATIS

Di più

Ciao a tutti

Spinto dalla curiosità e dalla sana invidia per le competenze di alcuni di voi, ho iniziato a studiare per la patente di Radioamatore.
Nell'approcciarmi a tutte le carte/scartoffie e similia, ho scoperto una cosa interessantissima: c'è la possibilità di avere il patentino di Radioamatore senza dover sostenere l'esame ed i relativi costi
Ed è legale e secondo tutte le procedure. Non se ne abbiano a male coloro che hanno seguito l'iter standad :blush:

Esistono infatti alcuni casi in cui "si da per scontato" che certe cose le sai (errore), ad esempio se sei laureato in alcune materie ed hai sostenuto alcuni esami. La cosa pare essere molto più facile per chi è ingegnere, specie se elettronico o delle telecomunicazioni, ma ho scoperto che vale anche per gli informatici !!

Sto facendo l'iter, prossimamente se va tutto in porto vi faccio sapere qualcosa di più. Per ora li allego qui sotto un post di un forum che sto seguendo su questo argomento da cui ho preso tutte le info:

www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48181.msg534198#msg534198

Qui il link dell'ispettorato di Milano (ogni città ha il suo e dovrete prima sentirli e poi andarci di persona)

www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?o...menu=2263&id=2011608

Ovviamente, questo non ci esonera dallo studiare lo stesso e dal seguire tutte le altre pratiche, ma snellisce non poco le cose e ci permette di usare non solo CB e SRD, ma anche apparati UHF e VHF

#26818

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Si esatto esiste la possibilità di avere la patente con esonero, per i periti e laureati in elettronica sicuro, per gli altri forse, la parola equipollente o equivalente lascia molti dubbi, e alla fine ogni ispettorato la interpreta a suo modo.
Almeno in Toscana se tra le materie che hai studiato, non compaiono elettronica e telecomunicazioni, non ti esonerano dall'esame.
Comunque speriamo che ti evitino di sostenere l'esame, anche se alla fine non è poi così difficle da passare.
In bocca al lupo....

#26830

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Confermo tutto, con non poco sbigottimento, piacere ed un residuo di incredulità.

Stamattina sono stato all'Ispettorato della mia regione. Mi sono piazzato davanti alla porta 4A del secondo piano che si occupa appunto di radioamatori e licenze marittime ed aereonautiche. Ho portato tutti i fogli come indicato nell'articolo che vi ho inviato.

Il responsabile, persona gentilissima ed efficente, ha guardato tutta la documentazione portata, ha verificato la liste degli esami sostenuti tra cui spiccavano appunto Fisica 2 e Teoria dell'Informazione e delle Trasmissioni. Avevo portato anche i decreti di equiparazione delle mia vecchia laurea alla nuova laurea magistrare in informatica ma non è servito. Non avevo le marche da bollo ma me le ha vendute lui. Per molti dei documenti è bastata la fotocopia con autocertificazione che ha provveduto a validare (timbro e firma) direttamente l'ispettore.

Risultato: 7 minuti per la pratica, circa 40 euro in tutto tra marche da bollo (32e) fototessera (5e) e versamento in posta (2e) e alla fine mi dice:

"Riceverà la patente a Settembre con la possibilità di richiedere il nominativo di trasmissione"

Stop... cioè... così, andata, fatto. Incredibile.

A questo punto aspetto di ricevedere davvero e vi faccio sapere.

"73" :lol: :lol:

#26843

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Bene, ora non ti resta che attendere, e appena hai la patente in mano, compila e spedisci il modulo per la richiesta nominativo.

#26852

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Hehehe. Esatto
Il punto però è "E POI" ??

Nel senso, non che abbia fatto tutto questo "per niente", ma più studio e più mi si apre davanti sto mondo e mi perdo.
Ho uno scannerino ICOM, sto provando a fare un po' di radioascolto x fare esperienza "passiva" sul campo ma più che gli aerei di linea non sento. Una volta son stato dietro per 15 minuti ad un segnale per poi scoprire che era... radio maria !! :blink: :lol: :blush:

Dati i nsotri scopi a me non interessa CW, QSO/QSL o altro. Mi interessa solo voce (SSB?)
Ma dove la sento? Ho un po' di bandplan, ma al momento Zero, nada... Credo però che sia come andare a pescare: un sacco di tempo con l'esca in ammollo ma il pesce passa ogni morte di papa...

Avevo in mente 2/3 cose:
- aggiornare la mappa mettendo in evidenza chi ha/fa collegamenti radio (CB/SRD/PMR/LPD/altro) con un colore diverso e i dati nella didascalia
- organizzare delle prove di comunicazione radio.

Che ne pensate?

#26857

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

infatti io sono quasi intenzionato a fare una scuola serale statale per prendermi il diploma da radiotecnico.....


- In bitcoin we trust -
#26861

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

packleader ha scritto: Hehehe. Esatto
Il punto però è "E POI" ??

Nel senso, non che abbia fatto tutto questo "per niente", ma più studio e più mi si apre davanti sto mondo e mi perdo.
Ho uno scannerino ICOM, sto provando a fare un po' di radioascolto x fare esperienza "passiva" sul campo ma più che gli aerei di linea non sento. Una volta son stato dietro per 15 minuti ad un segnale per poi scoprire che era... radio maria !! :blink: :lol: :blush:

Dati i nsotri scopi a me non interessa CW, QSO/QSL o altro. Mi interessa solo voce (SSB?)
Ma dove la sento? Ho un po' di bandplan, ma al momento Zero, nada... Credo però che sia come andare a pescare: un sacco di tempo con l'esca in ammollo ma il pesce passa ogni morte di papa...

Avevo in mente 2/3 cose:
- aggiornare la mappa mettendo in evidenza chi ha/fa collegamenti radio (CB/SRD/PMR/LPD/altro) con un colore diverso e i dati nella didascalia
- organizzare delle prove di comunicazione radio.

Che ne pensate?


Intanto puoi individuare i ponti radio vhf/uhf della tua zona, quà c'è l'elenco completo o quasi www.ik2ane.it/pontixls.zip
Trova quelli più vicini a te, e sintonizzata sulla frequenza, vedrai che qualche comunicazione la inizi ad ascoltare.

C'è molto traffico anche sui 7Mhz, in gergo si dice sui 40 metri, ma li serve una bella antenna, con la sola antennina dello scanner difficlmente ascolterai qualcosa su frequenze così basse.

#26874

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Confermo, quando presi la laurea triennale in Ing. delle Telecomunicazioni anche io fui esonerato dall'esame.

#26977

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

a mio parere se si intende approfondire l'argomento non è un problema l'esame, si studiano cose che interessano ed essenziali per la pratica.
Si rischia di avere la patente senza sapere come si usa una radio.
Detto da chi ha appena preso la patente con l'esame ma pur avendo studiato fatica ancora a capire la maggior parte degli argomenti trattati nel mondo radio.
Insomma quello dell'esame mi sembra un falso problema, forse si può saltare solo per risparmiare una trentina di euro.

#27706

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Concordo in pienpo !!

Io infatti come dicevo ho preso lo stesso il libri, ne ho scaricati altri e buona parte li ho studiati già.
D'altra parte... è un risparmio di tempo e soldi che si accetta molto di buon grado.

Resta poi da dire una cosa: Non è assolutamente necessario fare l'esame. Mi spiego:
Già da tempo a livello di "comunità prepper" si era deciso di stare su apparati CB/PMR/LPR/SRD, tutte tipologie che NON richiedono la patente per essere usati (al più di un permesso in certe specifiche situazioni).

Il patentino servirebbe al più per usare ponti radio UHF/VHF.

Altra cosa: c'è da dire che per l'esame si studiano anche un sacco di cose che "all'atto pratico" non hanno ormai molta attinenza con l'uso della radio (ad esempio ok studiare elettronica, ma serve? secondo me no)
E d'altra parte ci sono tantissime cose che io sui libri non ho trovato e mi sono andato a cercare da solo, tutte cose che personalemnte reputo essenziali sia per l'uso pratico ed utile che per capire davvero cosa sia una radio e come la si possa usare.

#27745

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.132 secondi

Sponsors