Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

Forum

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/prepper.it/libraries/vendor/leafo/lessphp/lessc.inc.php on line 749

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/prepper.it/libraries/vendor/leafo/lessphp/lessc.inc.php on line 1860

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/prepper.it/libraries/vendor/leafo/lessphp/lessc.inc.php on line 2519

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/prepper.it/libraries/vendor/leafo/lessphp/lessc.inc.php on line 2573

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in libraries/kunena/external/nbbc/nbbc.php on line 343

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in libraries/kunena/external/nbbc/nbbc.php on line 357

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in libraries/kunena/external/nbbc/nbbc.php on line 362

× "Survival of the fittest"... ovvero del più in forma

Difesa personale

Di più

Si, ma devono anche trovare un collegamento fra un nick name e un nome reale :-)
Massima privacy sempre!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Per me lo sport più efficace e semplice è la boxe, ogni allenamento te le dai sul serio,
E sviluppi degli automatismi fondamentali quando poi capita qualcosa di inaspettato,
e soprattutto se ti prendi un pugno per strada, ne hai già presi tanti in allenamento, che non resti scioccato, ma reagisci rapidamente.
Comunque avere un fisico performante è sempre cosa consigliatissima, e non solo per il fisico ma anche per la mente, i romani avevano ragione!

Di più

Praticare la boxe sicuramente aiuta, resta il fatto che è uno sport e non un sistema di combattimento.
Per strada non ci sono regole e i combattimenti sono quasi sempre "sporchi": spesso si cade a terra e se uno ha praticato boxe, ma non conosce le tecniche di difesa a terra, è fritto!

I sistemi migliori per la difesa personale sono Krav Maga, Systema e Kali Eskrima, ovviamente insegnati da Maestri esperti e preparati ( purtroppo c'é molta gente che si improvvisa istruttore).

Neristan

Di più

io ho fatto Judo e Kick Boxe per qualche anno, ma soprattutto poi ho fatto Krav Maga, ed è stata tutta un'altra storia. Concordo con chi dice che il Krav è il miglior sistema di difesa che ci sia, e soprattutto vorrei sottolineare che è un sistema di AUTODIFESA in primis, quindi il primo fondamento è sempre "se puoi evitare lo scontro, fallo"....non si va in giro per bar a cercare la rissa e simili... Io ricordo che a lezione, sia nelle tecniche di disarmo che in quelle di difesa contro mani nude, il primo obiettivo era allontanarsi dall'eventuale pericolo. Se lo scontro poi era inevitabile, il passo successivo era rendere inoffensivo, anche solo temporaneamente, chi ci attaccava e allontanarsi di li appena possibile. Concordo con Neristan quando sottolinea la differenza tra Krav e altri sport da combattimento soprattutto nel reagire in un certo modo ai colpi e nell'essere pronti a difendersi anche a terra e da terra, se serve...Insomma, senza voler offendere nessuno (dato che li ho praticati anch'io), io credo che gli sport da combattimento non siano nemmeno lontanamente utili quanto il Krav, in situazioni di pericolo reale. Anzi, a volte sono anche controproducenti... :)

- Si vis pacem, para bellum. (Vegezio)

-...pace vuol dire avere una mazza più grande degli altri... (Tony Stark)

Di più

Personalmente l'aspetto che apprezzo del Krav Maga, per lo meno nella palestra dove praticavo io, è che le persone sono molto tranquille e comuni (dal medico alla madre di famiglia, dallo studente al signore anziano che vuole tenersi in forma). Anche se il Krav Maga è un sistema devastante, nella mia palestra di esaltati non ce ne sono (a differenza di altri sport di combattimento, che sono un ricettacolo di attaccabrighe).

Neristan

Di più

Verissimo... Calcola che il mio maestro aveva la panza, e alla terza lezione mi ha mollato un calcio in petto, a mezz'aria, e mi ha fatto volare per 2metri...l'istruttrice che si allenava con me, un'amica di famiglia che pesa 50kg (contro i miei 100kg) mi distruggeva di botte... :D

Di più

Quello che volevo far notare della boxe, che mi sembra non abbiate afferrato, sono gli automatismi che sviluppa, il pugno che l'avversario sta per darti non è programmato, è tutto reale e rapido, ti abitua a pensare in maniera veloce ed efficace.
Non so se in un allenamento di krav maga ve le diate sul serio, lo dubito perchè altrimenti ci sarebbero ossa rotte ogni volta,
Così come la maggior parte degli sport da combattimento. Il meglio in assoluto a mio parere sarebbe la kick, ma non avendola praticata non mi permetto di dare consigli.
Alla fine bisogna anche stare coi piedi per terra, e quando uno è capace di tirare due calci e due pugni, bene, questo basta ed avanza.
Il resto è buon senso, automatismi, fisico in forma, e soprattutto restare presenti se si prende un cazzotto, e questo si ottiene solo prendendoli davvero :-)

Di più

Guarda Lince, io non posso parlare per gli altri, ma da me le botte si davano sul serio...Ovvio che uno non punta a far male sul serio (ti parlo di ossa rotte) all'avversario in allenamento, ma lividi, botte e contusioni sono normali, all'ordine del giorno...o almeno lo erano nella mia palestra.. E comunque uno degli aspetti principali del Krav è la gestione dello stress e dell'adrenalina, e il saper reagire a mente fredda a qualsiasi situazione. Non critico assolutamente la boxe ne gli altri sport, ma io ho fatto sia Kick che Krav e ti posso assicurare che la differenza è palpabile ed evidente. La Kick è uno sport, il Krav è lotta per autodifesa...Poi, ovviamente, ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni, ci mancherebbe altro... :)

Di più

Quando praticavo Krav Maga gli allenamenti erano di vario tipo, e prevedevano sia tecniche "mimate" (da provare con un compagno) che sparring senza protezioni, ma anche simulazioni di attacco e di difesa con le protezioni. Posso garantire che anche con le protezioni, se si cerca di riprodurre un'aggressione vera ci si fa male (ad esempio, mi son preso un pugno in faccia che mi ha lasciato per terra, pur avendo il casco, e il ragazzo che me l'ha tirato si è rotto un dito). Nella nostra scuola, poi, spesso prima di fare sparring senza regole il nostro Maestro ci faceva spompare fisicamente e mentalmente con addominali, piegamenti sui pugni, corsa ecc.

Neristan

EDIT: racconto un aneddoto: una volta in una città estera, il mio Maestro è stato minacciato con un coltello da un tizio che voleva rapinarlo. Il mio Maestro l'ha disarmato, dopodiché gli ha ridato il coltello in mano. Morale della favola: il tizio è scappato a gambe levate!

Di più

io ho praticato un disastro di arti marziali e a mio punto di vista il jeet kune do e la migliore

prepariamoci l'apocalisse e più vicina di quanto ci aspettiamo

Tempo creazione pagina: 0.259 secondi

Sponsors

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database