Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Home

wiki


Warning: getimagesize(images/20130625-PgpEmail.png): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/prepper.it/plugins/content/smartresizer/smartresizer.php on line 468

20130625-PgpEmailUna volta che abbiamo imparato a proteggere i files statici sui nostri PC, è ora di vedere come portare la sicurezza sulle nostre comunicazioni. La prima forma di comunicazione che cercheremo di proteggere sarà l'email, sicuramente uno dei canali più diffuso ed utilizzato.

Spesso le nostre email contengono dati importanti, riservati, delicati, che possono riguardare il lavoro, la salute, la nostra sfera privata, motivo per cui è essenziale essere in grado di proteggere questi contenuti di vitale importanza. Proprio per questo però "alzeremo un po' il tiro" parlando di argomenti più impegnativi. Vedremo infatti i diversi criteri che stanno alla base della sicurezza delle comunicazioni e una forma di crittografica che, a differenza di quella vista in precedenza, usa due chiavi.

Chiavi asimmetriche.

La crittografia più semplice, quella vista fin'ora è detta "a chiave simmetrica". Vuol dire che la chiave (detta anche impropriamente password) usata per cifrare il messaggio sarà anche la stessa che si userà per decifrare.

Esistono sistemi a chiave asimmetrica in cui si usano 2 chiavi distinte, A e B: una chiave usata per cifrare il messaggio ed una diversa per decifrarlo. Non solo, le chiavi gemelle sono intercambiabili: quello che è cifrato con la chiave A sarà letto con la chiave B, e quello che è cifrato con la chiave B sarà letto con la chiave A. Infine è praticamente impossibile ricostruire la chiave A se si ha la chiave B.

 

I vantaggi.

Una delle due chiavi è detta "privata", e dovremo tenerla segreta e non perderla mai. L'altra chiave verrà detta "pubblica". Se distribuiamo ai nostri interlocutori la chive pubblica: loro potranno cifrare un messaggio e spedirlo. Solo noi con la nostra chiave privata potremo aprilo e leggerlo.

Possiamo anche fare il contrario: scrivere un messaggio e cifrarlo con la nostra chiave privata. Tutte le persone con la nostra chiave pubblica potranno leggerlo, ma non solo: avranno la certezza che il messaggio proviene da noi, perche solo noi abbiamo la chiave privata con cui è stato cifrato. Questo uso si chiama "firma digitale".

Cosa succede se un ficcanaso ottiene la nostra chiave pubblica? o il messaggio cifrato? assolutamente nulla.

 

Una privacy "abbastanza buona"

Il programma che storicamente ha portato la cifratura a chiave pubblica al pubblico si chiama "Pretti Good Privacy" o PGP o GPG. Ne esistono diverse implementazioni gratuite per i diversi sistemi operativi: GPG4Win, Portable PGP, GnuPG, OpenPGP... Spiegare i diversi prodotti disponibili e le possibilità offerte, va ben oltre lo scopo di questo articolo: sta a voi provarli e verificare quello che fa per voi.

Va sottolineato è che alcune implementazioni ed utilizzi garantiscono una sicurezza di grado militare, la storia di questo sistema ha avuto episodi legati alla sicurezza nazionale USA e al divieto imposto alla esportazione di armi !!

 

Un esempio di utilizzo.

I passaggi che faremo saranno indicativemanete questi:

  • installeremo il programma e leggeremo la sua documentazione
  • creeremo una coppia di chiavi, pubblica e privata. La chiave privata sarà protetta da una password, da non scordare.
  • dovremo salvare i files delle chiavi in un luovo sicuro.
  • potremo inviare la nostra chiave pubblica ai nostri confidenti, senza paura che venga rubata o intercettata
  • le nostre controparti faranno lo stesso
  • passeremo a cifrare il nostro messaggio con la chiave pubblica ricevuta, alla fine avrà circa questo aspetto:

-----BEGIN PGP MESSAGE-----
qANQR1DBw04Dk2uPpEjcJT8QD/0VCfFK2XDM5Cg4
e+VzLtcu4ylQl2kH1QCAwLSPUtkHD dnV7rH28ZZ
ms/2R3brv9MfX3nurjSwQIRlTqtLVXe+xhK0fkLX
M+5RzNprAtw88JGMULiUVjaPvRPeeJnMQWHeuShR
3+8DEG 33UQqrX5J0WTPDGg62ob/HcNp9t6L9RaD
/jvneZiYT9ziGftNoZl7AzffrgXOCIA== =ADi8
-----END PGP MESSAGE-----

  • potremo inviare il messaggio al proprietario della chiave ricevuta
  • solo il destinatario designato, grazie alla chiave pubblica, potrà leggerlo... bye bye NSA !!! ;-)

In Video

Come spesso accade un video aiuta molto a capire. Se l'argomento è complicato come quello che stiamo trattando, ancora di più. Questi video si rifersicono al programma PortablePGP, che funziona su tutte le piattaforme, e che può essere installato su una chiavetta USB per averlo sempre con se.

 

 

 

Sponsors

 

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database