Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Radio

PRN ArticlePresentiamo qui il primo ambizioso progetto di quest'anno, pensato per fare il salto di qualità cui la comunità prepper italiana è ormai pronta: la Prepper Radio Network che ci introdurrà nel mondo della radio ed in tutti i suoi aspetti.

Il progetto ha molteplici scopi: aiutarci a prendere confidenza col mezzo radio; effettuare prove di connessione e diventare consapevoli in prima persona di cosa siamo in grado di fare con la radio in caso di emergenza; poter contattare via radio altri prepper.

L'iniziativa procederà per gradi col contributo di tutti i prepper interessati, trattandosi di un vero e proprio network; non a caso le formiche hanno le antenne!

 

20131001-PRN reteLa PRN (prepper radio network)

Abbiamo già avuto occasione di parlare del ruolo della radio nel mondo del prepping e della gestione di emergenza. Pur ribadendo che il cellulare è di primaria importanza in questi casi, quando le cose si fanno davvero serie e difficili è necessario passare a strumenti più sofisticati, che possano essere utilizzati in condizioni più complesse ed estreme.

In tutti questi casi la radio fa al caso nostro. I sistemi portati sono ideali per mantenere il contatto col proprio gruppo, mentre apparecchi più potenti possono veicolare le informazioni verso zone più lontane, rendendo possibile il passaparola o, meglio, il nostro network.

La PRN permetterà a tutti i prepper di comunicare via radio con altri membri della comunità. Abbiamo deciso di utilizzare tipi di apparati diversificati per dare a tutti la possibilità di partecipare, utilizzando i mezzi a propria disposizione. Utilizzeremo CB, VHF, PMR e LPD. Per ogni tipologia di apparato sono  stati individuati canali e frequenze su cui sintonizzarsi per facilitare le connessioni.

Se siete in possesso di uno o più di questi strumenti e potete utilizzarli regolarmente, vi stiamo già aspettando!

 

Come partecipare

Per avere un quadro della situazione sul territorio utilizzeremo la nostra amatissima Cartina dei Preppers in Italia.

  1. Se non siete ancora inseriti sulla cartina è necessario iscriversi al nostro forum ed accedere al thread preposto alle segnalazioni x la cartina.
  2. Se siete registrati aggiornate le vostre informazioni inserendo i dati utili alla PRN! Inviate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando il nickname con cui siete iscritti al forum e le diverse tipologie di apparati radio di cui siete in possesso indicando anche la disponibilità a testare la PRN.
  3. I radioamatori in possesso del nome di stazione lo possono segnalare.
  4. I prepper partecipanti avranno un link di colore diverso sulla cartina con la descrizione dei dati degli apparati, in modo tale da testare la distanza coperta durante i test e sapere quali e quanti punti siamo riusciti a collegare sulla cartina.
  5. Cercate i prepper vicini a voi! Cercate i vostri "vicini di casa" sulla cartina ed inviate loro un messaggio per verificarne la disponibilità; invitateli ad entrare nella PRN così da avere qualcuno con cui poter instaurare una comunicazione.

 

Le prime attività

Individuati i partecipanti daremo il via alle prime prove di connessione. Questa e tutte le altre attività saranno inizialmente coordinate attraverso l'apposita sezione aperta nel forum. Successivamente si potranno concordare autonomamente prove ed attività tra i singoli. Essendo il progetto ambizioso ci aspettiamo che le attività si concretizzino gradualmente, dando il tempo a tutti di prendere confidenza con l'attrezzatura ed il mezzo o di acquistarne di nuova per partecipare.

 

Quando si comincia?

Subito! Manda ora la tua notifica, aggiorna il profilo e partecipa all'organizzazione sul forum. Stiamo anche cercando un logo definitivo per la nostra rete. Ogni contributo è ben accetto!

Antenne dritte e... Stay tuned!

 

Sponsors