Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Sicurezza

20130417-TactFL-introContinuiamo a parlare di sicurezza personale riprendendo il discorso da dove lo avevamo lasciato con precedente articolo. In quell'occasione avevamo presentato il Kubotan, concentrandoci più sul concetto che sull'oggetto in se. 

Prima di passare alla parte pratica vera e propria prendiamo in considerazione uno strumento che potrebbe essere perfetto per questo scopo, che molto probabilmente abbiamo già,  e che ha anche una marcia in più: stiamo parlando della torcia.

La torcia a buon diritto fa parte dell' EDC di molti prepper per la sua funzione principale di fare luce e facilitare molti piccoli compiti. Abbiamo anche dato un'occhiata molto più da vicino a questo piccolo gioiello [1] [2]. Probabilmente il fatto che potesse essere impiegata con successo anche nella difesa personale non è noto ai più.

 

I vantaggi della torcia
La torcia presenta dei vantaggi strategici prima ancora che tattici: ci permette innanzitutto di individuare prima la minaccia e di poterla evitare, nel caso lo scontro sia inevitaile puntandola in direzione degli occhi dell'aggressore lo abbaglia momentaneamente rendendolo inerme e dandoci la possibilità di fuggire. Solo da ultimo, nel caso in cui il malintenzionato non desista dal suo bellicoso intento, la torcia può essere usata come un kubotan per colpire.

 

Quali caratteristiche

  • lunghezza 15-18 cm circa affinche sia efficace nel colpire e per eseguire leve
  • testa robusta e parabola resistente agli urti, dato che saranno le parti che riceveranno gli impatti più forti
  • corpo in alluminio o metallo per l'utilizzo efficace nelle leve.
  • almeno 150 lumens una potenza minore non avrebbe effetto sull'aggressore, mentre una potenza adeguata la rende efficace anche di giorno!
  • clip da tasca: rende facile il porto e l'estrazione: quando serve è meglio evitare di cercare l'attrezzo sepolto sotto cellulare, chiavi, fazzoletti...
  • lacciolo da polso, evita che questa ci cada mentre ci difendiamo
  • accensione dal retro con tasto meccanico (tailcap posteriore) che è molto intuitivo, possibilmente con interruttore "a campanello" (momentary-on) per gestire facilmente i lampi di luce
  • strobo facilmente inseribile, potenzia l'effetto abbaglainte (vedi dopo)

 

L'Effetto Strobo
Lo strobo tattico, abbinato con l'accensione a sorpresa, e' forse una delle componenti più efficaci. Il suo effetto è duplice dato che agisce sia sulla visione che sulla mente dell'aggressore.

  • lo strobo fa si che la pupilla non riesca mai ad abituarsi alla luce, che cambia in continuazione. Questo fa si che l'effetto abbagliante sia molto più efficace e duraturo.
  • inoltre la frequenza di intermittenza della luce "interferisce" con il ritmo dei pensieri e rallentandolo o comunque disturbandolo. Questo potrebbe creare una esitazione di cui aprofittare per sfuggire all'aggressione.

 

Osservate l'immagine qui sotto per avere un blando esempio dell'effetto che può fare.

20130417-TactFL-strobe

 

Siete più lenti nella lettura? E quanti hanno notato che il losco figuro dell'immagine era armato anche con la mano destra?

 

Attenzione:

Non potremo mai sottolineare abbastanza che la priorità assoluta è quella di evitare in ogni modo possibile uno scontro, che dobbiamo sempre rimanere rispettosi della legge e a rispondere delle proprie azioni. Un prepper deve avere sempre una condotta corretta ed impeccabile sia dal punto di vista legale che da quello etico e morale.

 

Sponsors

 

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database