Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Scorte

20130509-essiccatoreQuando abbiamo parlato tempo fa delle scorte alimentari, molti si sono accorti che, il principale sistema applicato per al conservazione dei cibi era quello di inscatolarli (ricordate la famosa barzelletta dell'apriscatole?). Sicuramente questo non è il metodo più salutare di nutrirsi... ma abbiamo trovato una bellissima alternativa: l'essiccazione.

L'essiccazione è uno dei metodi più antichi per la conservazione della frutta e della verdura. E' inoltre uno dei metodi più economici ed ecologici, oltre che naturali, in quanto non provoca alterazioni come la conservazione industriale e garantisce un gran risparmio.

 

Come funziona

È un metodo molto semplice: si estrae l'80-90% dell'acqua dall'alimento, in modo da privare i microrganismi di un elemento necessario al loro metabolismo.Questo solitamente avviene sottoponendoli a una fonte di calore. Infatti, è proprio l’acqua presente nei prodotti a causare lo sviluppo di muffe e batteri. Senza acqua, le reazioni chimiche sono fortemente rallentate, le attività degli enzimi sono assenti e i microrganismi trovano l’ambiente ostile per moltiplicarsi.

 

Alcuni Vantaggi

L'estrazione della sola acqua permette di conservare tutte le caratteristiche nutritive: vitamine, minerali, composti organici senza alterare per esempio il contenuto calorico (come nella conservazione sottolio) o il gusto (come con aceto, sale, zucchero, alcol, limone ecc.).
Altri vantaggi non secondari sono l'economicità del metodo e la drastica riduzione dei volumi e dei pesi che consente un facile trasporto e un facile stoccaggio. E' uno dei sistemi più ecologici  ed economici per conservare gli alimenti: un prodotto essiccato può essere conservato senza la necessità di disporre di celle frigorifere o senza accollarsi i costi della conservazione sott'olio, sott'aceto o sotto sale. Un'altro vantaggio è che i prodotti essiccati occupano meno spazio.

Rispetto ad altri metodi di conservazione casalinga possiamo stare tranquilli rispetto ai rischi di botulismo.

 

Durata

Una volta essiccati, gli alimenti devono essere chiusi ermeticamente in contenitori o involucri impermeabili, per evitare che il cibo possa riassorbire l’acqua dall’aria. Eliminando l'acqua tramite l'essiccazione otterremo un prodotto che potrà durare oltre un anno, se conservato al chiuso ed al riparo dalla luce (ad esempio in vasi di vetro in un armadietto).

 

Non solo cibo

Oltre che al cibo, il metodo dell'essicazione può essere applicato alle erbe ed ai fiori. Questo fa si che si possano realizzare composti per tisane e prodotti di bellezza. Un'applicazione molto più pratica di questo utilizzo è quello che si può fare per l'erboristeria e la medicina naturale.

 

Prossimamente...

L'argomento è molto interessante, e vogliamo andare più a fondo, e fare un report più preciso e dettagliato di questa tecnica. State con noi per vedere come dare una svolta salutista alle vostre scorte e... cominciate a recuperare i vasetti!!

Sponsors