Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Fai da te

20140109-FaradayLa notizia di ieri ci da lo spunto per parlare ancora di EMP e provare a proporre una soluzione facile ed immediata al problema... divertendoci un po'. Nel video di oggi vedremo brevemente cosa è un EMP, quali sono gli effetti di una tempesta solare e cosa sono le Gabbie di Faraday e perchè ci possono proteggere.

La trattazione rigorosa e con i termini più corretti esula dallo scopo del video, e la lasciamo a chi ha maggiore esperienza nel campo se vorrà fornirci un approfondimento sul tema. Quello che ci preme è fare un esercizio di fantasia sulla preparazione.

Ovviamente gli effetti di un reale EMP sarebbero estremamente gravi e le contromisure proposte sarebbero solo un paliativo, tuttavia i concetti ed i principi espressi potrebbero essere d'ispirazione per una soluzione più radicale e su più larga scala.

 

 

 

Da tenere presente:

La probabilità di essere investiti da una tempesta solare in grado di "friggere" le apparecchiature elettroniche a terra è a dir poco estremamente remota. Quello che si è osservato negli anni è prevalentemente un disturbo alle comunicazioni radio, satellitari e via cavo, che sono particolarmente sensibili ai campi magnetici.

Se davvero si dovesse verificare un'Evento di questa portata, sarebbero davvero poche le contromisure adottabili in grado da poter ammortizzare l'impatto sullo stile di vita. Non solo per la difficoltà di proteggere le nostre apparecchiature, ma per l'impossibilità poi di poterle usare in un contesto in cui queste sarebbero estremamente rare, poco diffuse o non supportate dalle infrastrutture (rete elettrica, internet, rete telefonica...)

 

Una lettura interessante

A chi volesse approfondire l'argomento con una lettura avventurosa, consigliamo il libro "Un istante dopo" che abbiamo recensito tempo fa.

Sponsors

 

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database