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× Dai carburanti alternativi alla bici, tutto quello che serve per spostarsi

Il mezzo definitivo

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Volpone ha scritto: Arkadia, mi fai un commento oggettivo e senza peli sulla lingua sulla Tata?

:)

Grazie :cheer:



ciao
funziona...costa poco....è spaziosa e comoda...
onesta e prevedibile
molto "classica" come concetto e progetto
"qualche" problema può saltar fuori (come con tutti i mezzi)
ma possiamo definirle "caratteristiche non difetti" :P


per viaggiare, utilizzo quotidiano, raduni...è un mezzo che va benissimo
non si può pretendere di fargli fare dell' offorad impegantivo e pesante
non è progettata per quello....ma se ben guidata può togliere molte soddisfazioni

ormai è da parecchio che è sul mercato e vi è una buona conoscenza del mezzo da parte di molti utilizzatori...e ha una bella comunità di appassionati che sono sempre pronti ad aiutare, direi che hanno creato un bello spirito di gruppo attorno al marchio
o si ama o si odia


non ne ho mai modificate o elaborate
non ti saprei dire come intervenire

ma il rapporto qualità/prestazioni prezzo c'è tutto

#16129

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arkadia ha scritto: veramente?? mai visto uno....sicuro??
non me ne mai passato uno tra le mani...


questo per esempio: www.autoscout24.it/Details.aspx?id=22634...346420000000&asrc=st


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#16130

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hdj 100 ha 430nm a 1.200 giri e i primi modelli a marce accusavano affaticamenti notevoli. per questo e' stato adottato un gigantesco cambio automatico e riduttore da camion.Che io sappia e' motorizzato solo 4.2 diesel e 4.7 benzina....da importatori paralleli puo' essere che trovi il 3000 benzina (tipo il 78 di riva mi sembra) ma hanno esclusivamente la guida a destra

il suzuky ha un ottimo riduttore per dimensioni e peso del mezzo anche se le tolleranze di ingranamento lasciano molto a desiderare.

il pajero v20 aveva un ottimo riduttore e blocco al ponte degno di un dana 66 quello nuovo , piu' votato all'asfalto, non lo reputo un granche'.

comunque chiuderei qui in tecnicismi inutili per lo spirito del forum perche' come ben saprai da forum specialistici del settore non se ne viene mai a capo di nulla.

vorrei solo ribadire il concetto per un mezzo globale: se quello che c'e' e' fatto bene e' gia' un punto di partenza...( e qui vi rimando a fuoristrada tipo la grat wall o la mahindra goa che monta la frizione della fiat uno :-)

ho visto toyota , lan rover suzuky jeep e mitsubishi rompersi per le cose piu' stupide... a volta nella vita ci vuole anche una buona dose di cu!o

la tata: concordo con quanto detto qui sopra e ne ho viste alcune nel deserto tunisino per escursioni leggere e la macchina si muoveva discretamente bene sulla sabbia ma non la utilizzerei per un long raid in terra africana con serbatoi e attrezzature. di contro le ho viste in india fare cose mirabolanti

#16131

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HJMarseille ha scritto:

arkadia ha scritto: veramente?? mai visto uno....sicuro??
non me ne mai passato uno tra le mani...


questo per esempio: www.autoscout24.it/Details.aspx?id=22634...346420000000&asrc=st


ciao....ma non è un 100 è un 95...sono due "pianeti" completamente dfferenti....

#16134

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marietto4x4 ha scritto: comunque chiuderei qui in tecnicismi inutili per lo spirito del forum perche' come ben saprai da forum specialistici del settore non se ne viene mai a capo di nulla.

ciao
ok...mi sembravano info interessanti
motivavano del perchè della scelta di un mezzo rispetto a un altro
ma per me va bene....

marietto4x4 ha scritto: hdj 100 ha 430nm a 1.200 giri

...pensavo di più :) ...il defender 2.2 ha 360 Nm a 2.000
ma come sappiamo i numeri lasciano il tempo che trovano...

#16136

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Grazie mille per i pareri, per fortuna positivi :cheer:

O la si ama o la si odia, senza dubbio è pesante, alta e lunga, quindi non può fare off-road pesante.

Ho visto diverse elaborazioni, alquanto estreme, con cui ci facevano trial...



Secondo me è una cavolata, non è fatta per cose così estreme, però è vero che il proprietario ci può fare quello che gli pare :lol:

Per esperienza personale posso dire che sul fango e nel fuoristrada leggero se la cava bene, e non è male nemmeno per il traino, però è anni luce dalle competitor più famose.
Con il rapporto qualità prezzo che ha io la consiglierei a tutti.

Il motore è buono, manca un po' di coppia, purtroppo....
Non state a guardare le cavolate che dicono sui forum, è vero che riesce a fare i 160, ma è meglio non superare i 90, ha un baricentro troppo alto (la versione di serie è la vettura più alta acquistabile sul mercato italiano, se non erro :) ).


Train Hard, Fight Easy!
Always Ready!
#16141

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arkadia ha scritto:
ciao....ma non è un 100 è un 95...sono due "pianeti" completamente dfferenti....


in meglio o peggio? cmq quello è la versione che mi piacerebbe.....


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#16164

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HJMarseille ha scritto:

arkadia ha scritto:
ciao....ma non è un 100 è un 95...sono due "pianeti" completamente dfferenti....


in meglio o peggio? cmq quello è la versione che mi piacerebbe.....


ciao
sono due mezzi di fascia completamente differente
difficile paragonarli
è un pò come paragonare un Boxter con un Carrera

il 95 è un bel mezzo
ma più "suv"
ma va molto bene ed è molto performante
come prezzo è decisamente più basso del 100

#16174

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si ho visto i prezzi e decisamente con questi ci sto dentro :D

pensavo fosse sempre la serie 100 ristilizzata.

cambia molto dalla 95 alla 100?


un mio amico ha la Duster 4x4.....dice che in offroad se la cava bene,che ne pensi? a me non ispira fiducia,anche se la trasmissione è Nissan (TL8)........


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#16175

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HJMarseille ha scritto: si ho visto i prezzi e decisamente con questi ci sto dentro :D

pensavo fosse sempre la serie 100 ristilizzata.

cambia molto dalla 95 alla 100?


un mio amico ha la Duster 4x4.....dice che in offroad se la cava bene,che ne pensi? a me non ispira fiducia,anche se la trasmissione è Nissan (TL8)........


ciao
si il kdj95 è un altra cosa rispetto al hdj100
il kdj si trova a prezzi interessanti
è un buon mezzo ma meno performante e robusto rispetto al 100


...la Duster è da confrontare con mezzi di fascia inferiore
se pensi di valutare un "suvvino" allora guarderei fiat 16 e skoda yeti (la duster no)
vanno bene e costano poco sia da comprare che mantenere
indubbiamente più comode nel quotidiano
su sterrato e neve sono molto performanti
ma non puoi farvi fuoristrada


stiamo parlando di mezzi completamente differenti
devi prima capire cosa ti serve realmente

#16187

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