Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Cosa mettere da parte per assicurarsi una transizione più soft.

Amuchina o candeggina ?

Di più

No fate ha scritto: Beh uguali anche no. L'Amuchina richiede standard di preparazione, la candeggina puó essere piena di scorie data la bassa qualità del prodotto. Ho sterilizzato "le robe" della bimba per un anno in amuchina e data la bassa concetrazione in soluzione, anche se il prezzo è alto, non è mai stata una spesa insostenibile (15/20€ mese). Sicuramente a livello batterico vanno bene entrambe (i ph della solizione vanno da 10 (amuchina) a 12-13 o più (candeggina) quindi effetto antibatterico sicuro...poi peró, anche se risciacquata alla grande, io l'acqua da bere non ce la rimetterei.

dopo un'ora passata nella corsia del materiale per pulizia di casa e aver leto una ad una le millemila etichette di candeggina, sono uscito dal supermercato con... l'amuchina!! :) stupidamente non ho proprio pensato agli standard di preparazione, in effetti l'amuchina è stato l'unico prodotto con una titolazione certa e garantita di ipoclorito; e con la soluzione concentrata, in caso di bisogno, ci si può ricavare quasti tutto il resto della linea

No fate ha scritto: Piccola nota, la candeggina/amuchina NON sterilizza, è un semplice disinfettante (Esempio stupidissimo: Se "le robe" hanno spore di muffa le spore di muffa permangono). Quindi agganciandomi alla domanda di BITOLF gli unici disinfettanti "chimici" sono Ossido di etilene (Se non erro tossico, quindi non penso si possa comprare ovunque) e Perossido d'Idrogeno (Acqua Ossigenata - it.wikipedia.org/wiki/Perossido_di_idrogeno ) che invece trovi in giro in varie soluzioni, una concentrazione del 10% dovrebbe andare bene per sterilizzare le bottiglie.
Questa cosa della sterilizzazione mi sta molto a cuore, magari appena ho tempo apro una discussione in merito ^^
A-

nei consigli d'uso parlano di lavaggio antisettico di frutta e verdura o della cute e nella scheda tecnica dice che è battericida, fungicida, virucida... non ci sto capendo più niente :)

#57984

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Per quanto riguarda l'ipoclorito di sodio sono abbastanza sicuro non sia funghicida.... Appena ho tempo controllo la composizione dell'amuchina se ha dentro qualche additivo in più u.u

#57985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Andrea_80 ha scritto: nei consigli d'uso parlano di lavaggio antisettico di frutta e verdura o della cute e nella scheda tecnica dice che è battericida, fungicida, virucida... non ci sto capendo più niente :)


Ciao Andrea, scusa il ritardo nella risposta, comunque ho controllato la dicitura "ufficiale" ed è la seguente:

AMUCHINA DISINFETTANTE SOLUZIONE CONCENTRATA 500 ML
Clorossidante elettrolitico. Soluzione disinfettante concentrata per la disinfezione di frutta e verdura, per la disinfezione degli oggetti del neonato (poppatoi, tettarelle, stoviglie).

Composizione:
100 ml di prodotto contengono:
Principio attivo: ipoclorito di sodio 1,15 gr (pari a cloro attivo 1,1 g). Eccipienti: cloruro di sodio (totale) 18 g, sodio idrato 35 mg, sodio tetraborato decaidrato 35 mg, acqua depurata q.b. a 100 ml.

Indicazioni e modalità d’uso:
Servirsi dell’apposito tappo dosatore per ottenere le soluzioni indicate. Disinfezione di frutta e verdura, disinfezione degli oggetti del neonato (poppatoi, tettarelle, stoviglie): soluzione al 2% (20 ml di prodotto in un litro d’acqua). Lasciare agire il disinfettante per 15 minuti. Risciacquare abbondantemente con acqua potabile al fine di favorire l’eliminazione dei residui del disinfettante e, nel caso di alimenti, al fine di non eccedere i livelli di assunzione giornaliera di cloro. L’azione del prodotto è limitata al rischio infettivo, non protegge da inquinanti di tipo chimico.

Avvertenze:
La validità del prodotto è di 30 mesi. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto nel suo contenitore integro e correttamente conservato. Conservare in recipiente ben chiuso, in luogo fresco, lontano dalle fonti di calore, al riparo dalla luce solare diretta. Non utilizzare insieme ad altri prodotti, può emettere gas pericolosi (cloro). Non ingerire, tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di contatto del prodotto con gli occhi, lavare immediatamente ed abbondantemente con acqua e consultare il medico. Non usare in concentrazioni maggiori di quelle indicate.


Come noti nella parte sottolineata disinfetta (che è comunque ottimo) ma non sterilizza. Detto ciò non ti dico di non usarla, anzi, ma fai attenzione a conoscerne i limiti ;)
A-

Di seguito una buona definizione tra disinfezione e sterilizzazione:
Sterilizzazione = distruzione o eliminazione di tutte le forme viventi, siano esse animali o vegetali, macroscopiche, microscopiche o submicroscopiche, innocue o nocive.
Disinfezione = eliminazione degli agenti capaci di causare infezione o malattia (nota di Stay: No spore quindi).

#57988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

StayBamboocha ha scritto: Come noti nella parte sottolineata disinfetta (che è comunque ottimo) ma non sterilizza. Detto ciò non ti dico di non usarla, anzi, ma fai attenzione a conoscerne i limiti ;)

assolutamente! ma proprio per questo cercavo di capire bene ^^ ho trovato questa scheda tecnica www.idsdental.it/prodotti_pdf/schede%20t...a/st_amuchinapmc.pdf che dice proprio sia un fungicida..

poi, scorrendo tra i vari prodotti, ho trovato le seguenti indicazioni e in alcune parla proprio di antisepsi..

amuchina 0,05% (0,055g cloro attivo in 100 ml di soluzione) utilizzabile per:
- disinfezione e pulizia della cute lesa (ferite, piaghe, ustioni, ecc.)
- disinfezione dei genitali esterni

amuchina 10 (0,115g cloro attivo in 100ml) utilizzabile per:
- disinfezione delle mani
- disinfezione del punto di intersezione del catetere venoso o arterioso
- disinfezione dell'emergenza cutanea in dialisi peritoneale
- antisepsi pre-operatoria della cute non lesa
- antisepsi della cute non lesa delle iniezioni
- antisepsi della cute non lesa nelle terapie domiciliari
- preparazione della cute non lesa prima di interventi invasivi

amuchina compresse 0,5g (0,156g cloro attivo)
- lavaggio antisettico di frutta e verdura: una compressa da 0,5 g in 1,25 litri d’acqua, oppure due compresse da 0,5 g in 2,5 litri d'acqua
- disinfezione oggetti in gomma, plastica e vetro, stoviglie da cucina: una compressa da 0,5 g in 1,25 litri d'acqua, oppure due compresse da 0,5 g in 2,5 litri d'acqua
- riduzione della carica batterica dell’acqua da bere in caso di emergenza: una compressa in 15 lt d’acqua

O_o

#57990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Sai che sinceramente non so cosa risponderti °_° Hai demolito le mie poche certezze sull'amuchina :(
Invoco i medici presenti nel forum per darci delle delucidazioni, anche perchè se l'amuchina fosse davvero uno sterilizzante liquido al pari dell'acqua ossigenata mi risolverei molti problemi u.u
A-

#58026

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.486 secondi

Sponsors