Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Blogs

cellulare prepper emergenze

La  tecnologia può esserci di aiuto, soprattutto il mondo dei cellulari, quindi perchè non usarli?

Come doveroso prologo, devo precisare che quanto segue è la mia personale configurazione, non è detto che sia la migliore possibile o la più efficente, ma è quella con cui mi sono trovato meglio.

Altra precisazione, tutto quello che segue, si riferisce ad un telefono con sistema operativo Android, in quanto secondo i miei standard è quello più flessibile per queste operazioni.


Non me ne vogliano gli "amici della mela", come per tutto il resto, è una mia personale interpretazione. Io uso un modesto S3 che anche se non più nuovo, svolge egregiamente il suo sporco lavoro. Elencherò i prodotti che io utilizzo, non voglio fare pubblicità a nessuno in quanto non mi viene in tasca nulla, è solo per far capire il materiale utilizzato.

Per iniziare direi di parlare di quelle che sono le problematiche utilizzando questi device:

- Poca durata della batteria
- Fragilità del sistema (rotture)
- Mancanza di un collegamento di rete

 

Chiaramente nessuna di queste voci ha una risoluzione immediata e definitiva, ma per mia esperienza tutto è migliorabile...

 

Batteria
E' forse il tallone di Achille più grosso, in quanto non possiamo pretendere di caricare il device in mezzo ad un bosco in 1h.
Personalmente mi affido ad un economico Power Bank in quanto le funzionalità del telefono devono garantirmi la giornata, non di certo mesi di utilizzo.
Trovo che sia comodo avere un qualcosa che offra una ricarica completa del device, non di più, perchè all'aumentare delle dimensioni aumenta di conseguenza il peso.


Io uso questo:

 

 

Poca spesa decente resa, non ho paura di perderlo e fa il suo lavoro. Inoltre incorpora un piccolo LED molto utile per le piccole cose. Da qui bisogna percorrere due strade, quella urbana e quella non urbana...

 

Caso Urbano

In questo caso la possiblità di caricare il cellulare è piuttosto ampia, tra lavoro, mezzi pubblici (treno) e locali è abbastanza facile.
Una buona idea è quella di avere sempre in tasca un piccolo caricabatteria con relativo cavo, anche qui poca spesa in quanto può essere facilmente perso.
Inoltre avere sempre il cavo con se è piuttosto comodo in quanto ormai molti device hanno una presa USB sempre disponibile, dalla autoradio ai televisori ecc..
Io per assurdo ho il telefono fisso al lavoro con una porta USB :-)

In ogni caso è proprio l'ambiente urbano quello in cui si consuma di più, tra social, giochini e messaggi la batteria qui subisce un duro colpo.
E' anche vero però che in molti casi il nostro caro telefono è appoggiato alla scrivania senza far nulla od in tasca mentre siamo a spasso e nonostante questo molte applicazioni continuano a lavorare per noi in Background.
Questo avviene per farci ricevere tutte quelle belle notifiche che ci piacciono tanto dai vari social oppure per informarci che i vari giochi sono pronti per essere usati.
Personalmente trovo questo piuttosto stupido, in quanto mi piace ricevere aggiornamenti quando realmente sono collegato, quindi uso questa applicazione per sopperire al problema:

 

Greenify
 

In pratica, una volta configurata, mette a "nanna" tutte quelle applicazioni che solitamente continuano a girare in background ed in genere consumano batteria e MB solo per darci le notifiche in tempo reale. Nel mio caso non ho interesse a visualizzare in real time notifiche dai social in quanto preferisco riceverle durante l'utilizzo. Per dirla meglio, non mi interessa sapere che un amico mi ha taggato su facebook se il telefono è sulla scrivania, ma quando avvio l'applicazione facebook riceverò tutte le notifiche dall'accesso precedente.
Inoltre aiuta a non avere "rumori molesti" durante le riunioni. In questo caso l'utilizzo della batteria viene drasticamente limitato, ho fatto conto di guadagnare un 30%!!!

Altra applicazione che uso spesso, è un "automatismo di eventi":

 

Atooma

 

Il suo uso è "strano" per chi non ha mai sentito parlare di flussi, ma in pratica genera eventi pianificati quando trova azioni generate dal cellulare stesso.
So che non è scritta benissimo, ma in pratica è possibile automatizzare alcune operazioni sulla base di alcuni eventi. Ad esempio se mi connetto alla mia WiFi di casa, posso far cambiare la suoneria del telefono e/o metterlo in silenzioso. Oppure, se si collega al bluetooth dell'autoradio, si può far accendere il GPS. Ovviamente funziona anche al contrario.
Detta così sembra che possa servire a poco, ma in realtà è utile automatizzare alcune cose che normalmente non facciamo mai, quale spegnere i dati quando siamo connessi ad un WiFi piuttosto che spegnere tutto quando connesso al caricabatteria ecc. Anche in questo caso, con le giuste azioni, è possibile andare a risparmiare un 10% sulla batteria.

 

(...Prosegue nella prossima puntata...)

 

Blue-T

Sponsors