Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Bugging Out

Il Bugging out è sicuramente una delle strategie più note e più apprezzate del prepping. Ma purtroppo è anche una delle più fraintese. Ci sono molti errori che si possono commettere quando si assembla una BOB, ma alcuni di questi sono purtroppo "dei classici".
Oggi vedremo i 5 errori più comuni che si commettono quando si assembla una BOB senza una idea chiara e realistica di cosa sia il bugging out e di come debba essere condotto. Possibile che li abbiate commessi anche voi?

Perché si sbaglia

Gli errori che si commettono assemblando una BOB sono tutti figli dello stesso problema: non aver capito cosa sia davvero il bugging out e quali possono essere le reali situazioni in cui ci si può trovare. Molti si immaginano come i personaggi dei loro film preferiti, a vagare come lupi solitari in terre infestate di pericoli. Putroppo questa mentalità si riflette nel modo in cui molte BOB sono assemblate, e in rete si possono trovare esempi poco seri e poco pensati.

1) Troppo tattica
Non è difficile trovare esempi di BOB fatte con zaini militari tattici, pieni di materiale militare e tattico... e non fanno nulla per nasconderlo, anzi... Spesso fanno anche bella mostra di se machete o altri strumenti da taglio che non vedremmo mai per le nostre strade. Tutto questo militarismo in bella mostra può diventare un grosso problema perché attira facilmente l'attenzione, e tutto il "camo" che sfoggiano ottiene l'effetto diametralmente opposto di farli risaltare ancora di più. In una situazione da vero bug out la maggior parte delle persone non sarà ne equipaggiata ne pronta ad affrontare la situazione, i più fortunati avranno con se giusto "qualcosa" di recuperato all'ultimo minuto o per puro caso. Quelli il cui aspetto dice l'esatto opposto avranno un riflettore puntato addosso che attirerà l'attenzione delle persone più disperate. Saranno quelli ritenuti più preparati, più pericolosi perchè probabilmente armati e così via.
Se essere notati o meno durante un bugging out deve essere una vostra scelta. Non attirate inutilmente l'attenzione. Usate materiali di qualità ma che risultino essere il più comuni e banali possibile. Non lasciate elementi che possano fornire indizi sul contenuto della vostra BOB.

2) Non adatta al piano
Se non avete un piano e una destinazione precisa non state facendo bugging out, siete solo dei profughi equipaggiati. Girovagare senza una meta precisa e cercare di cavarsela come si può è esattamente quello che si ritroveranno a fare tutti, quindi avrete un sacco di concorrenza che diminuirà sensibilmente le vostre probabilità di riuscita. Avere "roba in più" è un vantaggio molto marginale in queste situazioni.
Di conseguenza la BOB non deve essere un kit formato XXL con cui "tirare a campare il più a lungo possibile". Il bugging out è un viaggio preciso che va pianificato e la BOB serve solo a farvi completare nel miglior modo possibile questo viaggio. Stilate innanzitutto il piano, ovvero datevi una destinazione precisa e diversi modi di raggiungerla. Conformate la vostra BOB in funzione di questo viaggio.

3) Kit di pronto soccorso scadenti
I kit di pronto soccorso commerciali che si trovano negli ipermercati sono solo un buon punto di partenza, ma molto li separa da un kit veramente utile per questo scopo. Assicuratevi che il vostro kit abbia tutto quello che vi può servire fino alla vostra destinazione. Inserite i medicinali che prendete abitualmente, considerate situazioni anormali che potrebbero capitarvi, considerando che potreste bere e mangiare cose che ora non degnereste di uno sguardo. Non limitatevi a poter trattare taglietti ed abrasioni ma anche emergenze un po' più serie.

4) Avere troppa roba
"Può sempre servire" è la peggiore motivazione che potete usare per aggiungere un elemento ad un qualsiasi kit. Tutto (a maggior ragione per un prepper) può essere utile. La vera ragione per cui molti hanno 5 tipi diversi di coltelli nella BOB è "perché mi piacciono" e nessun'altra. Lo stesso vale per molti gadget di varia natura, ma la verità è che questo modo di procedere aggiunge solo peso inutile alla vostra BOB. Rivedete con cura ogni oggetto e considerate che non deve essere inserito sulla base della comodità ma della reale necessità. Ricordate che ogni oggetto deve valere più della fatica che farete a portarlo con voi.

5) Non fare i test
Il bugging out va testato. Praticamente nessuno esce ogni danto di casa con la BOB, e questo già la dice lunga. Se pensate sia troppo faticoso portarla, rivedete il punto 4. Se è troppo vistosa rivedete il punto 1. Ogni motivo pe cui non uscireste di casa con BOB va esaminato e considerato fino a quando non potrete dare semplicemente l'impressione di essere un turista qualsiasi.
Testare la BOB vuol dire capire come vi comportereste nella realtà, capire quanto potrete camminare con la BOB in spalla, e vi darà modo di riflettere sul contenuto.
Successivamente potrete simulare una situazione di bugging out e verificare sul campo l'utilità di ogni elemento e le vostre capacità di usarlo.
Questi test sono fondamentali, perché diversamente sarebbe come avere con se la BOB di un'altro: ne conoscete i contenuti ma avere a familiarità e le capacità è tutt'atra cosa.

Sponsors