Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Strategie

20150915 GreyManForse non tutti hanno familiarità con il Grey Man concept,quindi abbiamo deciso di fare un po' di chiarezza e di approfondire l'argomento. Troppi sono convinti che una mimentica, in ambienti diversi dal bosco, mantenga la sua funzione mi mimetizzazione, ma la verità potrebbe essere l'esatto opposto. In molti casi, è importante riuscire a non dare nell'occhio e passare inosservati. Ecco come diventare degli "uomini grigi".

 

I rischi dello scenario

Muoversi in un contesto urbano durante qualunque tipo di scenario che ha come innesco il collasso totale o parziale del sistema,che sia politico,sociale o economico,può essere altamente pericoloso, in alcuni casi fatale. Ci sono molte persone molto difficilmente controllabili, inserite nella società solo grazie alle regole di convivenza civile ed alla legge. Cosa accadrebbe però nelle nostre città in mancanza di controllo? Sicuramente non servono particolari doti di fantasia, talvolta basta informarsi nella cronaca nea locale per farsi un'idea.

Immaginiamo quindi di assistere ad uno di questi eventi, dove la legge sia inesistente o quasi. I prepper usano l'acronimo WORL ("WithOut the Rule of Law": senza legge vigente). Avremmo a che fare con persone disperate, prevalicatori pronti ad accanirsi su qualsiasi persona si dimostri debole e indifesa. Come comportarci quindi?

 

L'atteggiamento più prudente

Chiaramente, l'adagio "l'unione fa la forza" in questi scenari e' una regola saggia, una necessità,più che una scelta. La natura ce lo insegna: i predatori attaccano le prede facili. Muoversi in gruppo sufficientemente grande da essere una non essere una preda facile per coloro che avessero delle intenzioni poco pacifiche può rivelarsi estremamente importante.

Una preziosa alternatica consta nell'imparare a mescolarsi tra la folla senza attirare alcun tipo di attenzione, poter passare per una potenziale minaccia o evitare di essere minacciato. Essere invisibile al radar altrui, in due parole: essere un grey man, un anonimo uomo grigio, praticamente invisibile.

Alcune persone hanno una naturale propensione ad essere ricordate per tratti fisici o somatici particolari: altezza,massa muscolare, fascino... o l'esatto opposto; la lista potrebbe continuare al lungo. Sono molteplici le caratteristiche di un individuo che possono farlo percepire, anche a livello inconscio, una reazione: piacere, sospetto, timore, soggezzione, curiosità, attrazione...In uno scenario WROL non vogliamo certo avere gli occhi altrui puntati addosso, tantomeno sui nostri strumenti, gli spostamenti, le scorte.

 Per questo è importante saper risultare "trasparenti". Esistono persone che si muovono tra noi ogni giorno,la cui presenza non suscita alcun tipo di emozione,al punto che vengono completamente ignorate, come se fossero invisibili. Questo è ciò che noi dovremmo riuscire ad emulare quando riteniamo sia necessario.

 

Nella pratica

Quindi,come fare? Osserviamo la gente, la folla, per la strada e sui mezzi pubblici. Come si muove? Cosa attira la nostra attenzione?

Il nostro cervello ha un sistema antichissimo (a livello evolutivo) detto RAS (Reticular Activating Sistem) che seleziona cosa osservare e cosa ignorare.

Il meccanismo e' molto semplice,il cervello ricorda automaticamente qualunque cosa lo stimoli, se non ci sono stimoli non il cervello non trattiene informazioni.

In un prossimo articolo analizzeremo in dettaglio il RAS

 

Per ora anticipiamo alcuni semplici consigli :

  • la mimetica in città non vi fa mimetizzare
  • adottare vestiario simile alla maggior parte delle persone
  • non portare pacchi o oggetti vistosi, dalle forme strane o grandi
  • optare per colori scuri e poco vistosi (grigio, nero, marrone...)

 

Nel prossimo articolo vedremo altri aspetti più da vicino

 

GreyManSurvival per Prepper.it

Sponsors

 

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database