Notice: Undefined offset: 51 in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 51 in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Undefined property: Joomla\CMS\Categories\CategoryNode::$introtext in /var/www/prepper.it/plugins/content/smartresizer/smartresizer.php on line 180

Che i prepper vadano pazzi per i coltelli non è una novità. Ma non c'è da stupirsi dato che questo strumento ha un'importanza fondamentale nelle situazioni più disparate. Non a caso abbiamo un rapporto atavico con esso. E' altrettanto innegabile che sia facile esagerare con questa passione, al punto che qualcuno ha coniato il termine "knife-porn" per definire il livello di bramosia ed attaccamento a cui si può arrivare.
Ma questa stranezza è totalemtene giustificata quando si parla di meraviglie come quelle create dal nostri amici Alex Wander e Greymoose Dino della Wander Tactical. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare Alex e Dino di persona al nostro raduno e al Curtler Expo e in quelle occasione, all'ammirazione per i prodotti del loro lavoro si è aggiunta quella verso le persone che realizzano questi strumenti.
Oggi, per lustrarci gli occhi, certi di fare cosa gradita, vi proponiamo il catalogo 2016-2017 della Wander Tactical.

Dopo tanto tempo torniamo a parlare di affilatura. In particolare di come farla utilizzando "sistemi assistiti", ovvero quei sistemi che ci vengono in aiuto facilitando le operazioni.

In questo video la spiegazione di come usare i sistemi "ala Lansky".

Buona visione !

E rieccoci con il nostro appuntamento su come realizzare coltelli ed utensili da taglio. L’ultima volta abbiamo avuto modo di vedere lo strumento forgia e le modalità di lavorazione, oggi invece, ci addentreremo nelle prime fasi della lavorazione vera e propria.

Lo scopo di questa sessione sarà quello di arrivare ad ottenere la forma utile per il nostro coltello su una piastra d'acciaio: il nostro coltello inizia a prendere forma

 

Chi ha detto che un coltello per essere "buono" deve anche essere caro? Se ci fermiamo un attimo a pensarci ci renderemo conto che non è così. I coltelli economici come quello presentato hanno anche molti aspetti positivi e proprio l'economicità può darci dei vantaggi da sfruttare.

E rieccoci con il nostro appuntamento su come realizzare lame e utensili da taglio. L’ultima volta abbiamo avuto modo di vedere lo strumento forgia, oggi invece, ci addentreremo nella vera e propria lavorazione, analizzando quelli che sono i metodi più utilizzati per la lavorazione dell’acciaio ai nostri fini.
Oggi parleremo dei due principali metodi di lavorazione del metallo e delle particolarità di questi metodi rispetto alla realizzazione di coltelli.