In un articolo di Reuters del 20 luglio 2017, apprendiamo una notizia allarmante riguardo ai nostri soldi in banca. L'articolo infatti rivela che gli stati della UE starebbero valutando di poter bloccare, o limitare fortemente, i conti correnti delle bance in difficoltà per limitare al fuga di capitali e salvare la banca, a scapito del correntista.
Leggi tutto: UE - blocco conti correnti e limite ai prelievi
Con questa piccola serie di articoli lo affronteremo nel suo aspetto più quotidiano parlando di economia prima e matematica finanziaria successivamente, due argomenti che dovrebbero conoscere tutti per aver un mezzo potentissimo e fondamentale per comprendere il mondo che ci circonda.
Proponiamo qui sotto un video piuttosto lungo (un'ora circa) in cui Claudio Messora (articolista de il Fatto Quotidiano e blogger d'informazione di lunga data) intervista Claudio Borghi, economista e giornalista per "il Giornale".
Secondo l'autore ci sono 5 punti fondamentali che decretano lo scacco matto al paese e sono: fisco, debito, produttivita', anagrafica, banche.
Già solo nominare questi punti può far venire il mal di testa a molti. Ma cosa accade quando gli effetti di questi 5 si combinano? Sarà davvero scacco matto?
Se quanto detto fino qua vi pare assurdo, il bello arriva adesso. Chi è il resmponsabile della distruzione del pianeta? Le mucche.
Se tutto questo vi sembra ridicolo, beh, non lo è. Anzi... è molto peggio di quello che sembra. Ecco perchè.