Qui sotto il trailer ufficiale
Molto "underground", fuori dai riflettori, sotto traccia, quasi illegale. L' Urban Esploration è l'attività che mira a visitare, scoprire ed esplorare parti dell'ambiente urbano assolutamente nascosti, dimenticate ed invisibili alla stragrande maggioranza dei cittadini.
Fognature, tunnel abbandonati di ogni tipo, edifici industriali, catacombe, sono i luoghi in cui gli esploratori urbani si intrufolano e cercano di conoscere. Lo scopo principale di questa attività è la scoperta e la soddisfazione della curiosità. Non di rado le scoperte sono immortalate in fotografie mappe e rilievi che poi vanno a comporre una serie di trofei ed opere d'arte.
I legami con l'urban survival sono molti ed evidenti: dalla responsabilità personale, alla scelta e gestione dell'equipaggiamento allo sfruttamento dello spazio e delle risorse. Ma gli spunti non terminano certo qui....
Uno dei luoghi comuni sui prepper è la loro vicinanza con temi cari ai cospirazionisti. La rete trabocca di esempi e di casi in cui le cosiddette verità ufficiali sono messe in forte discussione con argomentazioni più o meno fondante e successi altalenanti.
Tutti gli argomenti più scottanti hanno avuto la loro dose di discussioni: ipotesi di complotto, teorie di vario genere, insinuazioni, allusioni, collezioni di congetture e vere e proprie prove. Nessun argomento è stato risparmiato: religione, politica, economia, guerra, 9/11... Questo ha portato più volte caotiche guerre d'opinione in cui la verità che si voleva cercare si è fatta via via più opaca.
Pur prendendo le distanze da ogni atteggiamento paranoico o antisociale, non possiamo esimerci dall'obiettivo di capire davvero il mondo che ci circonda e queste teorie, talvolta esposte in modo discutibile o inconcludende, contengono dei concetti e dei semi utilissimi a far germogliare delle analisi e delle discussioni che, anche come solo semplice esercizio mentale e dialettico sono un vero e proprio "cibo per la mente" .
Pronti alla visione attenta ?
Un film che tiene sulle spine, un'ipotesi che spaventa molti, una storia credibile e presentata senza fantasie inutili. Un'epidemia aggressiva miete vittime ad una velocità spaventosa e mette a dura prova gli scienziati dell' Organizzazione mondiale della Sanità.
Contagion, film del 2011 passato un po' in sordina che meritava decisamente più attenzione. Il cast è di rilievo : Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Laurence Fishburne e altri attori di indubbia fama.
Lo Scenario dell pandemia è presentato a tinte decisamente forti così come il dramma umano dei protagonisti. Molto buone anche le contromisure e le strategie adottate dalla popolazione e dalle autorità. Non mancano bellissimi cammeo delle figure dei complottisti, dei dottori pronti al sacrificio, dei genitori pronti a tutto per proteggere i propri figli e delle autorità che cercano di controllare la situazione... anche con strategie borderline.
Qui di seguito le schede dei film ed il trailer.