Notice: Undefined property: Joomla\CMS\Categories\CategoryNode::$introtext in /var/www/prepper.it/plugins/content/smartresizer/smartresizer.php on line 180

Abbiamo purtroppo già avuto modo di parlare del difficile rapporto tra prepper e giornalisti... e credevamo di aver già avuto modo di vedere livelli sufficientemente bassi da non doverdi preoccupare di improbabili peggioramenti. Ma non era così !
La capacità della specie umana di esibirsi in comportamenti ancora più discutibili e imbarazanti è riuscita persino a fregare noi prepper che, del 'peggio' siamo un po' degli esperti.
Ebbene si, perchè oggi (purtroppo) vediamo una nuova categoria di persone e i danni che è ingrado di fare: sono i campioni del sentito-dire.

Molti hanno apprezzato il film "American Sniper", film patriotico americano basato sulla vita di Chris Kyle, formidabile cecchino statunitense che prestò servizio in Iraq. Il film è, in buona sostanza, una propaganda per le attività militari statunitensi all'estero, in cui una narrazione (necessariamente di parte) consacra le gesta di uno dei più efficaci militari americani.

Al di la della storia in se, il film abbonda di giustificazioni e spiegazioni, e prova anche a buttarci una spruzzata di filosofia di terza mano, quando si propone di dividere le persone al mondo in tre categorie: pecore, lupi e cani pastori. Ma come spesso accade con le storielle della propaganda, la verità è li ad un passo di distanza, in bella vista, sotto al nostro naso, ed è molto diversa dalla storiella che vorrebbe propinare...

12 febbraio 1968: nasceva Christopher Johnson McCandless; è stato un viaggiatore statunitense che adottò il nome di Alexander Supertramp. La sua storia è stata resa famosa dal film "Into the Wild" ed è da molti considerato (erroneamente) un esempio.
Ma se togliamo il sogno e le romanticherie da questa storia, cosa rimane? La morale alla fine è molto diversa...

Il prepping è sempre più conosciuto e, come purtroppo spesso accade, attira l'attenzione di chi vuole fare soldi e lustrare il proprio ego in modo immeritato ma soprattutto dannoso. Nel video di oggi un chiaro messaggio che fa seguito alla Comunicazione ufficiale del DPI di pochi giorni fa, giusto per chiarire e per ribadire il concetto. 

Attenti ai cialtroni, teneteli alla larga, non fatevi abbindolare. Mettete in discussione tutto e quando trovate uno di questi soggetti, prendete le distanze.

Riceviamo una interessante email da uno dei nostri utenti che ci pone un quesito curioso che potrebbe molto sommariamente (ed imprecisamente) essere riassunto così: pare che vada tutto bene, scampato pericolo?

Questa domanda mette in luce molti aspetti chiave che stanno alla base del prepping come stile di vita e non come moda o rifugio dell'ultimo minuto. Vediamo assieme la domanda e quale risposta possiamo dare.