L' EDC o "Every day carry" (cose che porto con me ogno giorno) è forse una delle applicazioni più semplici del concetto di Kit d'emergenza. Per molti potrebbe risultare talmente basilare da non dover neppure meritare una specifica denominazione, per altri appassionati è un elemento di studio a cui non fanno difetti concetti di eleganza, minimalismo zen ed efficienza militare... tutto in uno.
Consiste in un ristretto insieme di oggetti, strumenti e risorse che occupi poco spazio e che possa essere versatile e capace di risolvere picoli contrattempi o situazioni che si possono presentare nella quotidianità
Fermatevi un secondo, svuotate le tasche di pantaloni e giacca, date una scorsa ai contenuti del marsupio o della borsa da cui non vi separate mai: cosa c'è dentro? perchè ce lo avete messo? in quali occasioni lo usate?. Quello è il vostro EDC, e forse non ve ne eravate mai neppure accorti.
Telefono, soldi, chiavi e documenti sono oggetti universali da avere con se quando si esce di casa, e se non li avete con voi facilmente non vi sentirete a vostro agio, salvo essere assolutamente sicuri che non ne avrete bisogno. Seguono tra i più popolari: una biro e l'agendina. A questo punto inizia la "specializzazione" dell'EDC: cowboy e damigelle si separano qui...
Un EDC può essere messo attaccato ad un portachiavi, alloggiato in una o più tasche, raggruppato in un piccolo contenitore, o in un brosello. Il contenuto può variare moltissimo a seconda dell'impostazione mentale del Prepper che lo assembla, alle possibili difficoltà o attività che si possono prefigurare.
Oggetti che vanno per la maggiore negli EDC dei prepper sono:
- portafoglio con documenti, tessere, soldi e carte di credito
- orologio
- cellulare (i moderni smartphone hanno anche un adeguato equipaggiamento software)
- chiavi, solitamete a queste sono attaccati altri piccoli strumenti
- una biro
- un coltello da tasca e/o
- un coltellino multifunzione
- una pila o torcia tascabile (ve ne sono di tutte le dimensioni e per tutte 'le tasche' )
- occhiali da sole
- accendino (anche se un prepper non fuma)
- un fischietto
- tagliaunghie (non solo per la manicure)
- fazzoletto o bandana
- acqua, barrette di cibo
- medicinali personali
- .... e molto altro
Alcuni esempi di EDC:
Di recente, con la nuova attenzione rivolta al mondo del survival e del prepping, si è formata una nicchia di mercato che propone e vende ogni sorta di strumento: dai righelli tubolari ai cordini per le cerniere lampo, il tutto ovviamente in titanio o allumino avionico ad alte prestazioni...
Se da un lato abbiamo una comprensibile perplessità sull'effettiva necessità di strumenti progettati dalla nasa o fatti in materiali di ultima generazione, dall'altra è innegabile la presa che questi oggetti abbiano sul gusto e sullo "status symbol" che rappresenta per molti. Tuttavia è innegabile un buon EDC per "il prepper comune" si può realizzare anche con una spesa irrisoria.
Come comporre un EDC?
Nessuno conosce le nostre esigenze e la nostra giornata meglio di noi stessi, ergo nessuno può dirci se un particolare oggetto è indispensabile o superfluo. Il primo passo consiste nell'analizzare la nostra "giornata nera tipo", vedere ogni cosa che può andare male e pensare ad un aiuto tascabile da portare con noi. Per cominciare possiamo attingere dalla lista sopra, successivamente possiamo confrontarci con altri prepper e vedere i loro EDC, rubare qualche idea, scartare qualche strumento che si rivela meno necessario del previsto, e sottostare ai vincoli di peso e spazio che abbiamo scelto.
Link Esterni