Ebbene possiamo assicurarvi che è un mezzo dalle molteplici funzioni ma è durante i viaggi che da il meglio di se: pioggia, neve, caldo, montagna, pianura, deserto e chi più ne ha più ne metta, Vi sono svariate situazioni potenzialmente critiche in cui portare in auto un determinato oggetto piuttosto che un altro fa la differenza.
Un kit 4Ruote standard
Già in precedenza abbiamo illustrato come deve essere un buon “kit per le emergenze da auto” da poter tenere in qualsiasi auto, vogliamo ora ampliarlo specificatamente per possessori di S.U.V. e Fuoristrada.
Il kit di base che già conosciamo è composto:
- Acqua (almeno 2 litri);
- Block-notes;
- Cavi batteria;
- Cellulare con carica-batterie per auto annesso;
- Chiave a croce;
- Coperta in Pile;
- Cric;
- Fazzoletti di carta;
- Giubbetto catarifrangente;
- Guanti da lavoro;
- Kit primo soccorso;
- Kit ripara pneumatici*;
- Martelletto frangi-vetro con taglia cinture;
- Multi tool;
- Penna e matita;
- Ruota di scorta;
- Sacchetti immondizia;
- Stecche luminescenti;
- Tanica di emergenza pieghevole;
- Torcia;
- Triangolo.
Una parentesi sul kit ripara pneumatici: l’uso della bomboletta turafalle rovina irrimediabilmente lo pneumatico, meglio un kit del costo di circa € 5,00 comprendente un punzone per allargare ulteriormente il foro, un punzone con una cruna dove inserire una striscia di gomma che una volta inserita nel foro vi si fissa chiudendo definitivamente lo stesso, e dulcis in fundo un mini compressore da 12 Volt. Un oggetto da tenere sempre con se è la bandana, è utilissima.
Passiamo al Kit da SUV
Nei S.U.V. e Fuoristrada, fortunatamente, lo spazio abbonda quindi possiamo tenere una borsa per gli attrezzi con determinati oggetti come ad esempio:
- 2 kit completi di lampadine di ricambio;
- Fascette di plastica di varia dimensione;
- Il famigerato Nastro Americano;
- Le 5 chiavi combinate fondamentali 8, 10, 13, 17, 19 (con queste si smontano l’80% dei bulloni);
- Nastro isolante;
- Un accendino a gas
- Un cutter con lame di ricambio;
- Un estintore piccolo;
- Un martello (da 300 gr può bastare);
- Un rocchetto di filo metallico (quello da edilizia);
- Un set di bit di varia forma;
- Un set di chiavi a bussola con cricchetto;
- Una chiave regolabile;
- Una confezione di fusibili di scorta;
- Una pinza a pappagallo;
- Una pinza universale;
- Una serie di cacciaviti a taglio e a croce (5 o 6 possono bastare);
- Una tronchese.
Questa è una dotazione fissa che si può tenere tranquillamente nel bagagliaio del S.U.V. in una borsa porta-attrezzi neanche troppo grande, dopo di che possiamo inserire oggetti di uso più occasionale che possono risultare molto utili come:
- Delle cinghie da fissaggio a cricchetto;
- Navigatore con carica batterie;
- Un ombrello;
- Un Poncho;
- Una barra per il traino (poiché da pochi anni il cavo non è più a norma);
- Una bussola;
- Una fascia da sollevamento (denominata SpanSet o Strops) con i relativi grilli;
- Una piccola ascia.
Espandere il Kit per situazioni specifiche
Potremmo considerare anche questo come un kit di base, e ci sono delle parti complementari più specifiche, che possono essere tranquillamente riposte in una piccola scatola e conservate in garage o cantina, da poter portare nelle occasioni particolari quali viaggi, escursioni, campeggio e tutte quelle situazioni uniche in cui serve qualcosa di speciale.
Ecco alcuni esempi :
- Gita invernale. In montagna, anche se le strade sono quasi sempre pulite e libere da neve, può capitare che si rimanga impantanati nella neve e avere con se una Pala Pieghevole è molto utile, occupa poco spazio e ha un costo irrisorio, insieme alla pala possono essere utili delle pedane anti-sdrucciolo arrotolabili, acquistarle è oneroso ma con un po’ di ingegno si possono anche costruire in casa e sono utili non solo sulla neve ma anche su fango e sabbia, utile anche un argano manuale a cricchetto da 4 tonnellate abbinato alla SpanSet, un inverter 12v cc – 220v ac (anche se può sembrare superfluo). Stracci ricavati anche da vecchie lenzuola sono sempre utili e un rashcia ghiaccio.
- Giornata al mare. Qui crema solare, berretto, occhiali da sole, borsa termica o meglio un mini frigo 12v, un bicchiere pieghevole e l’ombrellone sono scontati ma se vi trovate in una giornata ventosa o siete sulle meravigliose spiagge adriatiche pugliesi l’ombrellone che fine fa? Prende il volo ma se lo ancorate con un picchetto e della corda (2/3 metri bastano), il problema è risolto.
- Viaggiare in autostrada. Il viaggio in autostrada è molto particolare perché vi si possono trovare entrambe le situazioni precedentemente descritte quindi il kit va allestito in base alla stagione e il luogo di destinazione, solo una cosa assume un importanza maggiore l’acqua, immaginate se vi trovaste bloccati in autostrada per diverse ore, lontani da autogrill o aree di ristoro, per giunta d’estate, vi assicuro è una situazione orrenda, da non trascurare anche il fattore cibo, barrette energetiche e snack fanno al caso nostro occupano poco spazio, sono a lunga conservazione e offrono un buon apporto energetico, da non trascurare il fattore psicologico, in caso di lunghe soste dove siete anche costretti a spegnere l’auto (esempio in galleria), procuratevi dei passatempi come cruciverba o anche un tablet con dei giochi per intrattenervi.
Questi suggerimenti nascono da esperienze vissute realmente dalle sono stati tratti molti insegnamenti.
Pasquale Lavino per Prepper.it
Questo articolo partecipa al concorso "2 anni di Prepper.it".
Potete votare per questo articolo mettendo un "mi piace" su FB in modo che venga conteggiato su queste pagine