Notice: Undefined offset: 52 in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 52 in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/prepper.it/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Warning: getimagesize(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /var/www/prepper.it/plugins/content/smartresizer/smartresizer.php on line 468

Warning: getimagesize(http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/50514_56794097158_747807_n.jpg): failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /var/www/prepper.it/plugins/content/smartresizer/smartresizer.php on line 468

Molti kit, specie quelli preconfezionati e commerciali, includono nella loro dotazione alcuni fogli di alluminio. In alcuni casi si tratta di comune alluminio da cucina, in altri è un prodotto analogo ma di spessore (e quindi resistenza) maggiore. Gli usi e le funzioni possibili, a detta dei suoi sostenitori, sono molteplici.

Quello che andremo a fare quindi sarà un processo indispensabile per il prepper, ovvero un'analisi imparziale e quanto più possibile oggettiva di questa risorsa mettendola alla prova e valutando l'opportunità e portarla e farvi affidamento.

 Bisogna precisare che, per la matura "mista" di questo articolo non è stato facile trovare una specifica categoria che potesse ospitarlo. Di fatto, quello che tratteremo è un po' di teoria, alleneremo un metodo di analisi e di pensiero, analizzeremo un pezzo di attrezzatura che a volte si può trovare nei kit e metteremo alla prova le nostre abilità. Lasciamo tuttavia che la sezione della teoria sia l'ospite designato.

 

Che ci fa l'alluminio nei kit?

Alcuni kit contengono un paio di fogli da circa 30x30cm di alluminio. Le funzioni ed usi che sono attribuite a questi fogli sono molteplici:

  • si potrebbe farne una tazza/contenitore d'emergenza per l'acqua
  • questo contenitore sarà poi messi sul fuoco per bollire l'acqua
  • segnalazione (come specchietto essendo lucido e riflettente)
  • ritoccare il filo ai coltelli o
  • togliere la ruggine o l'ossidazione dai metalli.
  • avvolgere cibi
  • creare gabbie di Faraday per bloccare la lettura di documenti con RFID o da impulsi elettromagnetici.

Rispetto alle diverse proposte quella più importante dal punto di vista del survival è quella di creare contenitori per bollirci l'acqua, ed è quella che tratteremo più approfonditamente.

 

Primo: studia il tuo nemico.

L'alluminio è in effetti un materiale dalle molteplici qualità. Rimandiamo ad una lettura dedicata su questo argomento per approfondire, ma quello che c'è da sapere è che ha una elevatissima conducibilità termina, leggero, amagnetico, conduce abbastanza bene l'elettricità, ma ha qualche problema a sopportare la fatica e la frizione. Questo vul dire che una borraccia d'alluminio ci darà sempre l'acqua a temperatura ambiente: calda l'estate e fredda d'inverno. Vuol dire che se ci sediamo su un ripiano di allumonio avremo molto presto freddo al sedere e che quindi non va bene per costruirci dei rifugi. Sarà perfetto per alcune attrezzature da portarci dietro a patto che non abbiano parti meccaniche in movimento (dove si rompono sempre le sedie pieghevoli da pesca in alluminio?). Potremo fare un ponticello per saltare un fusibile saltato o altri contatti temporanei o di fortuna, e non andrà ad interferire con l'ago della nostra bussola.

 

 La prova su strada:

Siamo al momento del collaudo, prendiamo il fornello da campeggio e due fogli di alluminio e vediamo se funziona. Prendiamo i due fogli e prima di tutto li pieghiamo come per metterli via in un kit. Questo passaggio già potrebbe essere critico creando dei buchini o piccoli strappi al folgio. Dispieghiamo i fogli e formiamo la tazza. Riempiamo la tazza con acqua. Perde? Si rompe sotto il peso dell'acqua? Riesco a trasportarla dal rubinetto al fornello da campeggio? Ora devo metterla sul fornello. Riesco a farlo stare sul fornello senza che gli appoggi danneggino il contenitore?

Se sono riuscito ad arrivare fino a qui è già un successo. Ora accendo il fuoco, lascio tutto li ed aspetto. Come dicevamo l'alluminio può condurre il calore molto bene, ma anche farlo perdere. Risultato? se il fuoco è ben arzillo poterbbe volerci poco a far bollire l'acqua, ma se non lo è può anche succedere che l'alluminio disperda il calore nell'ambiente più velocemente di quanto il fuoco riesca a scaldare l'acqua. Il tempo per l'ebollizione potrebbe andare da 8 a 15 minuti a seconda dei casi.

Ora devo togliere il contenitore dal fuoco, senza romperlo e senza far cadere l'acqua. Tutto questo per un the... E poi l'alluminio non potrò usarlo per altro senza romperlo. A conti fatti la cosa è possibile, ma difficile e complicata. Non sembra la strategia ideale a cui affidarsi nel momento del bisogno.

 

 Problemi pratici:

Alcuni video su Youbube dimostrano che effettivamente è possibile, tuttavia ci sono dei problemi che è necessario prendere in considerazione.

  • alcuni fogli di alliminio potrebbero non essere impermeabili per questioni qualità.
  • tenere fogli di alluminio piegati per molto tempo in un kit può danneggiarli o sciuparli limitando gli usi
  • l'acqua pesa: il contenitore potrebbe non contenere molta acqua o essere troppo fragile
  • la fragilità ed il peso fanno si che mettere il contenitore sul fuoco e tirarlo fuori sia complicato
  • una volta usato l'alluminio non potrà essere impiegato per altro e difficilemte riutilizzato per lo stesso scopo

 

Ne vale la pena?

Su questo come sempre ognuno è libero di prendere le proprie decisioni in merito. Vero è che ingombro e peso di qualche foglio di alluminio sono praticamente nulli. Tuttavia, nel prendere in considerazione un contenitore per l'acqua è evidente a tutti che c'è di meglio. Una qualsiasi lattina da bibita o da cibo in scatola ha una resistenza ed una affidabiltià molto maggiori ed un costo assolutamente nullo, da cui la legittima perplessità rispetto all'opportunità. Se si vogliono strumenti più professionali, una gamella militare o la cara vecchia "schiscetta" forniranno alte prestazioni, con un costo molto basso. Sono inoltre già fronite di un coperchio e a volte di un manico e hanno la possibilità di avere utilizzi diversi, non ultimo quello di essere il contenitore stesso del kit.

 

 Conclusioni:

  • ogni elemento dell'equipaggiamento va sempre provato
  • ogni abilità o competenza vanno collaudate, messe alla prova ed impratichite prima di averne bisogno
  • nessuna diceria o vode vale quanto la competenza e conoscenza vera e diretta
  • se una cosa è possibile non è detto che sia pratica
  • se una cosa non è pratica non sarà facile usarla "nel momento del bisogno" e quindi non vi possiamo fare affidamento.