In tempi di crisi, e dopo lo schock del prelievo forzoso a Cipro, la domanda che tutti si pongono è: "come posso proteggere i miei risparmi?". In questo e nei prossimi articoli proporremo gli schemi adottati da acluni prepper grazie al quale è possibile preservare il proprio capitale in modo da esporre il meno possibile gli frutti di una vita di lavoro dalle fluttuazioni e alle speculazioni dei mercati.
Diversificare
Il concetto base da applicare quando cerchiamo di proteggere i nostri averi è la diversificazione. Nella letteratura finanziaria possiamo trovare molti autori che hanno trattato questi argomenti (Markovitz, Sharpe, Miller, ecc), ma per quello che serve a noi, possiamo sintetizzare decine e decine di pubblicazioni con questa frase: “Se vuoi sempre vincere alla Roulette, punta sia sul nero che sul rosso”. Questo breve aforisma ci fa capire che questa strategia non è fatta per arricchirsi, ma per proteggere i propri risparmi.
Le ragioni per proteggere i nostri risparmi sono ovvie: preservare il potere d'acquisto nel medio-lungo periodo proteggendo i nostri soldi dalle diverse minacce politico-finanziarie che si possono prospettare quali:
- Collasso area euro (ritorno alla lira);
- Prelievi forzosi / espropri di capitale vari;
- Iper-inflazione o aumento consistente dell’inflazione;
- Fallimento della propria banca o del proprio Stato.
Ma cosa vuol dire diversificare? Investire i propri soldi in modi diversi e su più fronti, così che una possibile perdita di valore di un investimento sia compensata dal recupero di valore di un altro. E' un po' come distribuire i soldi in più tasche diverse, così che una perdita o un furto non intacchi l'intera somma ma solo una parte.
Chiaramente, ed è importante ricordarlo, ogni investimento comporta un rischio (incluso tenere i soldi sul c/c) e ogni investimento ha pro e contro: in generale alcuni investimenti potrebbero avere senso solo se fatti in ottica di lungo periodo ed essere sconvenienti nel breve periodo, e viceversa. Inoltre maggiore è la sicurezza di un'investimento minore è la sua resa.
Cosa Evitare:
Iniziamo a sgombrare il campo da alcuni investimenti che in questo periodo non persentano le caratteristiche che stiamo cercando
- Investire in immobili, in caduta libera, salvo che sia per acquistare la propria casa per tenersela
- Polizze vita, che spesso hanno condizioni convenienti solo per l'assicuratore e, paradossalmente, non sono esenti da rischi
- Azioni (mercato troppo volatile) e altri strumenti finanziari poco chiari.
Il Conto Corrente
La vicenda di Cipro ha domostrato che il ContoCorrente e le Banche non sono, purtroppo, esneti da rischi. È da sottolineare che ogni deposito sotto i 100.000 euro dovrebbe essere, in teoria, protetto dal Fondo Interbancario a tutela dei depositi. In realtà questa è una protezione molto virtuale e poco pratica. Ricordo che per legge solo i primi 20.000 euro sono erogati quasi subito in caso di fallimento della banca, i restanti 80.000 sono restituiti "nei tempi decisi dalla BCE" togliendoci la possibilità di disporre dei nostri soldi a tempo indeterminato.
Cosa fa un prepper?
Il nostro utente Reta ci racconterà quale strategia sta adottando per tutelare il suo capitale e i modi in cui ha messo in atto la “diversificazione” fin qui citata. La sua strategia punta su:
- Scorte alimentari e non
- Metalli preziosi
- Obligazioni in valuta estera
- Contanti (Euro e non)
Ma per l'approfondimento su questi specifici punti vi rimandiamo al prossimo articolo.