Forse alcuno ha sentito parlare di bitcoin e di criptovalute. Ma di sicuro molto pochi, o addirittura nessuno, ha capito devvero cosa sono e come funzionano. I più avranno l'idea che siano "soldi finti o loschi", "la moneta di Internet", o qualche forma di nuova truffa o moda del momento. Nulla di più sbagliato. I bitcoin (ma soprattutto la tecnologia su cui si appoggiano) hanno davvero la potenzialità per cambiare drasticamente (in meglio? in peggio?) il mondo perchè possono cambiare una delle cose che fa girare il mondo: i soldi.

La scossa a banche e finanza

Su media mainstream si sente parlare poco di questa nuove valute, e spesso quello che si sente dire è sbagliato, allarmistico o scandalistico ed evita accuratamente di andare a toccare i veri punti importanti dell'argomento.I bitcoin sono una rivoluzione, e non a caso sono molto malvisti da banche e istituzioni. Infatti la novità che introducono è capace di far saltare buona parte del modo in cui oggi vediamo i soldi, la finanza, le banche e buona parte di quello che è legato all'economia. Non sorprende quindi che chi ora ha una posizione di potere si senta minacciato e usi tutto il potere che ha per dipingere questa tecnologia come qualcosa di pericoloso e dannoso, puntando sulla scarsa confidenza dei più con questi argomenti.

Cosa sono i bitcoin ?

Sono una vera e propria moneta virtuale che non richiede intermediari, che non può essere alterata o manipolata con sistemi "classici". Contrariamente a quanto si può temere, non si possono creare bitcoin falsi, non si può fare "copia/incolla" con questa moneta, e i pagamenti sono totalmente sicuri, trasparenti e non possono essere contraffatti. Questa e altre valute si basano su una tecnologia rivoluzionaria che si chiama blockchain e c'è da stare sicuri che prenderà sempre più piede.

Bitcoin e prepper

Ma voi vi starete chiedendo: "Cosa centra tutto questo col prepping?". Centra eccome!!
Infatti saremo tutti d'accordo che "i soldi fanno girare il mondo". Ne consegue che quando cambiano i soldi... qualche riflesso sul mondo c'è di sicuro. Un cambiamento a livello mondiale di come gira l'economia e di come funzionano le transazoni non può passare come se nulla fosse e c'è da scommeterci che qualche grosso smottamento ci sarà. Chi ha in mente le recenti crisi economiche si può fare facilmente un'idea.

Ma è proprio rispetto alle crisi che le criptovalute hanno delle caratteristiche interessanti:

  • nessuno può congelarvi in conto (vedi Grecia, Argentina, Cipro)
  • nessuno può prelevare soldi dal vostro conto (tasse una tantum, prelievi forzosi etc)
  • nessuno può mettere vincoli o condizioni sui movimenti che fate (blocco dei prelievi)
  • non serve un intermediario
  • la valuta non si può svalutare artificialmente
  • la vostra banca non può fallire (vedi Etruria e MPS)
  • ... e molti altri

Nel mondo

Vale la pena notare che ora in Venezuela ora ci sono famiglie che commerciano cibo in bitcoin perchè la rete economica e di distribuzione interna è collassata. Basano la loro sussistenza e sopravvivenza sui bitcoin.
Ora in India, a causa di una forte crisi sul contante, la maggior parte delle transazioni più voluminose sono fatte in bitcoin. 
Ma la cosa più interessante e a cui fare attenzione è che l'intera Bank of China sta approntando un sistema per cui entrerà massicciamente nel mercato delle criptovalute per le transazioni nazionali ed internazionali. 

Per saperne di più

Se siete interessati all'argomento e volete capirci di più vi segnaliamo l'iniziativa BlockChain Caffeuna pagina FB e un canale YT che affronta tutti questi argomenti dalla base, per permettere a chi è totalmente inesperto di capirci di più ed evitare di farsi trovare impreparato.