Il dipartimento della difesa statunitense ha, tra le sue prerogative, quella di preparare piani e direttive per ogni possibile scenario che si possa presentare: dagli attacchi nucleari ai rapimenti di diplomatici. Noi prepper sappiamo bene che questo è il modo migliore per sapere già come affrontare una situazione qual'ora questa dovesse presentarsi, così da non farsi mai cogliere impreparati ed essere già almeno un passo avanti agli eventi.
Ma quando veniamo a scoprire che c'è un piano contro l'apocalisse zombie, beh, questo lascia perplessi anche noi, per non parlare della curiosità e della voglia divederci più chiaro.


Il pentagono si diverte come noi
Quando abbiamo trattato questo argomento, avevamo già spiegato che questa fantasiosa ed impossibile situazione viene presa in considerazione solo come "esempio estremo" con cui confrontarsi. Il principale vantaggio sta proprio nella sua assurdità. Lo scenario, infatti, elimina tutti i possibili retroscena o analisi ex-post e ci lascia solo la possibilità di calarci nello scenario per metterci alla prova. Ovviamene la cosa è anche piuttosto divertente.
Riguardo a questo punto nel documento leggiamo che:

 

"Gli analisti cercavano un modo fantasioso per concentrarsi sulla protezione della popolazione in caso di attacco di qualsiasi tipo: gli zombi erano perfetti. Gli scenari di allenamento devono anche considerare la possibilità che il pubblico venga a conoscenza di uno scenario d'addestramento completamente fittizio e ritenga veritiero. Piuttosto che rischiare spiacevoli ricadute politiche del "piano Tunisia" o "piano Nigeria" abbiamo scelto di usare uno scenario del tutto assurdo che non potrebbe mai essere scambiato per una eventualità reale."

 

Ora resta solo da capire se hanno centrato il loro obiettivo o no...
Di fatto ci hanno messo davvero molta fantasia! I piani prevedono zombie vegetariani, galline zombie, zombie spaziali, zombie da magia nera o ottenuti tramite manipolazioni genetiche (qualcuno ha pensato Umbrella Corp.?) e ovviamente zombie da epidemia virale ("28 giorni dopo" e "the walking dead")

 

Il documento
Ma tutto questo è solo uno scherzo o c'è qualcosa di utile che se ne può trarre?
Il documento chiama "CONOP 8888" ed è stato consegnato al ministero degli esteri come documento desecretato. Il documento dettaglia le procedure che l'esercito americano dovrebbe mettere in atto per difendere la popolazione "sana" da diversi tipi di attacchi zombie.
Possiamo vederlo come un manuale di sopravvivenza per Rick Grimes, e prendere in esame il lavoro fatto dai militari USA. Sicuramente ci saranno cose a cui non abbiamo pensato ed elementi che alcuni vorranno includere nella loro preparazione.

 

Qui il documento scaricabile.