Molto "underground", fuori dai riflettori, sotto traccia, quasi illegale. L' Urban Esploration è l'attività che mira a visitare, scoprire ed esplorare parti dell'ambiente urbano assolutamente nascosti, dimenticate ed invisibili alla stragrande maggioranza dei cittadini.
Fognature, tunnel abbandonati di ogni tipo, edifici industriali, catacombe, sono i luoghi in cui gli esploratori urbani si intrufolano e cercano di conoscere. Lo scopo principale di questa attività è la scoperta e la soddisfazione della curiosità. Non di rado le scoperte sono immortalate in fotografie mappe e rilievi che poi vanno a comporre una serie di trofei ed opere d'arte.
I legami con l'urban survival sono molti ed evidenti: dalla responsabilità personale, alla scelta e gestione dell'equipaggiamento allo sfruttamento dello spazio e delle risorse. Ma gli spunti non terminano certo qui....
L'attività prevede delle regole, o un codice di condotta che prevede di non rubare o prendere nulla dai luoghi scoperti, di non distruggere, rompere o vandalizzare il posto, di rispettare segnali, cartelli e divieti (se presenti) e di non avventurarsi mai da soli o dopo aver bevuto. Nonostante questo è capitato che gli Urban Explorers problemi avessero problemi con le autorità.
Vi proponiamo un film/documentario di circa 90 minuti in inglese (in rete si trovano i sottotitoli) che presentano questa attività.
Per la cronaca... sapevate della leggenda che vuole che nella stazione centrale di Milano di siano 7 piani sotterranei? E quella del tunnel che parte dal Castello Sforzesco e porta fino a fuori città? Beh, preparate le torce e caricate le batterie... :-)