Se nel migliore dei casi basta un piccolo powerbank a farci vivere tranquilli, in altri casi si sente la necessità di poter attingere energia per ricaricare (direttamente o tramite powerbank) i telefoni, GPS, tablet etc.
Perchè il pannello
Se poi ci troviamo ad essere per un giorno intero lontani ad una presa elettrica vediamo venire meno tutte le certezze della reperibilità e localizzazione oltre che dell'informazione di cui non possiamo fare più a meno. In questo caso si ha necessità di un energia gratuita e facilmente fruibile come quella del sole (a patto che ci sia...). Il mercato ci viene incontro con pannelli solari portatili che ci premettono di ricaricare i powerbank mentre siamo in spiaggia o durante un trekking o durante una battuta di pesca, anche se da novembre a marzo bisogna avere molta fortuna con il tempo e sperare in una giornata particolarmente luminosa.
Avvertenze
Per ricaricare uno smartphone o tablet bisogna dotarsi di pannelli che producano almeno dai 15W in su e valutare bene gli ampere disponibili dalle porte usb del pannello. Tuttavia è sconsigliabile ricaricare questi strumenti direttamente dal pannello solare altrimenti potremmo seriamente danneggiarlo o danneggiarne la batteria: molto meglio caricare prima un powerbank.
Vediamo alcuni prodotti al solo scopo di fornire dei parametri di valutazione a chi si avvicina a questi prodotti da neofita. Tenete presente che tutti i modelli presentati sono sono pannelli, non dispongono di una batteria interna. Questo a nostro parere è un vantaggio, dato che potrete ricaricare le vostre batterei e i powerbank con maggior flessibilità e forse anche in maggior numero.
Suaoki 25W e 20W
Pannelli solari portatili pieghevoli , dotati di 4 (per la versione 25W) o 3 (per la versione 20W) unità SUNPOWER ad alta efficienza (fino a 25%), pannello realizzato in cordura , 2 porte USB con led indicatore di carica solare sufficiente e sistema di riconoscimento carica ottimale.
Presenta una tasca posteriore con zip dove sono alloggiate le 2 porte USB , sono presenti 2 elastici per fermare eventuali device. La chiusura della pannello è data da una patella frontale calamitata. Sei asole in fettuccia permettono il fissaggio del pannello aperto tramite i moschettoni.
Imballo in cartone giallo al cui interno troviamo :
1 Pannello solare
1 cavo USB-MICRO USB
4 moschettoni
1 manuale di istruzioni
Suaoki 7W :
pannello solare portatile , dotato di n°1 unità SUNPOWER ad alta efficienza, pannello realizzato in cordura , 1 porta USB con cavetto. Tasca posteriore con chiusura in velcro dove è alloggiata 1 porta USB, elemento posteriore di supporto per tenere il pannello in piedi. Ha 4 asole metalliche per il fissaggio del pannello tramite i moschettoni.
Imballo e contenuto identico a quello de suoi "fratelli maggiori".
Aukey 20W e 21W
Pannelli pieghevoli, dotato di 3 unità SUNPOWER ad alta efficienza (fino al 25%), pannello realizzato in cordura, 2 porte USB. Le porte della versione 21W sono anche dotate di sistema di riconoscimento carica ottimale AI. Presentanno una tasca dove sono alloggiate le 2 porte USB. La chiusura è data da una patella frontale con chiusura in velcro. Presenti 4 asole per il fissaggio del pannello aperto. Dotati di supporti per mantenere il pannello nella corretta posizione.
Imballo in cartone giallo al cui interno troviamo :
1 Pannello solare
1 cavo USB-MICRO USB
4 moschettoni
1 manuale di istruzioni
|
Coocheer 15W
Pannello solare portatile pieghevole, dotato di 3 unità solari mono cristallino, pannello realizzato in cordura, 2 porte USB. Presenta una tasca anteriore con chiusura in velcro dove sono alloggiate le 2 porte USB con cavetto. Chiusura con patella frontale e chiusura in velcro. Presenti 4 asole metalliche per il fissaggio del pannello aperto.
Imballo in cartone giallo al cui interno troviamo :
1 Pannello solare
1 cavo USB-MICRO USB
4 moschettoni
1 manuale di istruzioni
|
|
Paolo per Prepper.it