Alzi la mano chi non ha in casa una libreria "Billy", una poltrona "Poang" un tavolino "Lack" o un armadio "Pax" o un altro armadio dal nome difficilmente pronunciabile. Possiamo dire che forse sono davvero pochissime le case italiane che non hanno almeno un mobile o un accessorio "designed in sweeden".
I prepper non fanno eccezione, ma quando di propria sponte o per esigenze o richieste di famiglia si fiondano nel megamagazzino lo fanno con un occhio particolare. Non sono pochi infatti i casi in cui i prodotti IKEA possono essere adatti anche alle nostre esigenze. Non a caso è sempre più facile vedere questi prodotti nei campeggi ed utilizzati in altri contesti non-domestici.
Innazitutto una doverosa precisazione:
NB: questo sito non è minimamente collegato ad IKEA, non ne riceve donazioni o altri vantaggi di sorta. Il presente articolo non intende fare pubblicità (cosa di cui per altro IKEA non ha certo bisogno) ma offrire lo spunto per vedere sotto un altro profilo i prodotti che troviamo e imparare a riconoscere le risorse intorno a noi.
Ci sono già stati esempi più o meno seri di come i prodotti IKEA siano usati per la sopravvivenza, ad esempio accedere il fuoco col metodo dell'archetto
Con un po' di fantasia e spirito di osservazione possiamo trovare altri utilissimi strumenti, e, liberandoci dal finto bisogno di volere prodotti che rechino sull'etichetta la scritta "da survival", potremo facilmente ritrovarci ad avere strumentialtrettanto validi. Infatti, se talvolta i prodotti IKEA non brillano per la loro qualità in senso assoluto, rimane sempre costantemente vero che il rapporto qualità/prezzo è indiscutibilmente vincente.
Possiamo partire con lo zaino della linea Upptacka, di buona capacità adattissimo a trasformarsi in una BOB (bug out bag). Possiamo poi valutare gli altri oggetti di questa linea utili per la compartimentazione e organizzazione delle risorse. Utilissimi poi i sacchettini con la chiusura a zip ISTAD che hanno innumerevoli usi tra cui soprattutto quello di mantenere gli oggetti asciutti o trasportare acqua. I conenitori per alimenti JAMKA potranno ospitare risorse di ogni tipo: dal cibo a un piccolo kid di sopravvienza personale.
La parte più succosa però è quella relativa alla cucina e i suoi accessori. Qui possiamo trovare accessori per cucinare e mangiare si buona qualità ad un prezzo molto basso col vantaggio di prendere accessori in accaio inox.
Ad esempio lo scolaposate ORDNING può essere utilizzato per improvvisare una stufetta a legna per cucinare come dimostrato in molti video di youtube. Una volta risolto il problema del fuoco rimane quello di dove cucinare e spadellare. Può sembrare ridicolo ma i pentolini giocattolo della linea DUKTIG sono in acciaio inox e comprendono tutti gli accessori di un mess-kit da campeggio, sicuramente faranno la loro parte anche se solo per una persona. Se siamo in più persone si può optare per una teglia da forno DROMMAR, rettangolare e di ingombro contenuto, per sostituire pentole e padelle. E per le stoviglie? Se al Dalai Lama una ciotola basta, allora per noi la BLANDA BLANK potrà andare.
Tra gli accessori da cucina possiamo trovare molti contenitori per il cibo, specie i vasi in vetro con la chiusura ermetica, alloggio ideale per riso, pasta e legumi da conservare a lungo e al sicuro. Se volessimo
Ma una menzione particolare la meritano i coltelli da cucina. Prossimamente affronteremo nello specifico l'argomento coltelli, cercando soprattutto di sfatare miti di natura prettamente commerciale. Va detto che molti anni fa un coltello era semplicemente un coltello, e che lo si usasse per cucinare o per sopravvivere non faceva differenza. Sono pochi gli esperti di survival che si prendono la briga di andare contro corrente e di ricordare che molto spesso dei buoni coltelli da cucina sono qualitativamente migliori di alcuni coltelli da survival. Se ce la sentiamo di provare possiamo dare un'opportunità alla linea SLITBAR oppore alla 365+ GNISTRA
Non mancano poi le soluzioni per il settore luce ed illuminazione. IKEA si è lanciata da anni anche nel settore pile ebatterie, ricaricabili e non con la serie LADDA e ALKALISK standardizzati sui modelli AA e AAA. Dobbiamo dire che in quanto a potenza e durata non possono competere con altri prodotti commerciali , ma come prezzo sicuramente si. Non sono quindi da utilizzare con macchine fotografiche, torce ad alto wattaggio o altri apparecchi particolarmente esigenti. Per chi si vuole affrancare dalle batterie ci sono le SUNNAN: lampade da tavolo a led equipaggiate con pannelli solari. Interessante anche LJUSA una torcia a dynamo manuale, carina l'idea anche se il look ...
Che dire poi del reparto candele? Qui c'è di che sbizzarrirsi: di tutti i colori, forme e persino profumazioni. Molto apprezzato anche il fatto che sul prodotto è riportata una stima della durata dello stesso, così che ci si possa regolare. Ovviaemnte non mancano gli accessori quali portacandele e lampade. Se ci limitiamo a guardare la cera in se, non è delle più economiche (in termini di euro al kilo). Per i progetti quali i "wax cigars" e il "fuoco in scatola" conviene sempre cercare di puntare sulla cera di recupero.
Ma non finisce qui. Tutti gli oggetti visti sopra hanno un'impronta più da survival che da prepper in senso tretto. Volendo prendere in considerazione il secondo aspetto, non mancano certo le soluzioni per lo stoccaggio delle scorte: dalle scaffalature, ai contenitori, a tutto quello che serve per organizzare lo spazio e sfruttarlo al meglio.