Le informazioni che arrivano dai telegiornali riguardo alla crisi economica spagnola potrebbero non dipingere un quadro veritiero della situazione in cui si trovano centinaia di cittadini.

Quello che vi proponiamo oggi è una coppia di video che risalgono al mese scorso. Il primo è un servizio del telegiornale sulla protesta dei cittadini che hanno fatto "esproprio proletario" in un supermercato prendendo i generi alimentari di cui hanno bisogno e uscendo senza pagare. Il secondo mostra cosa fanno le persone più anziane, non fisicamente in grado di sostenere un'azione intensa e pericolosa: cercano cibo nei cassonetti.

Abbiamo già parlato del dumpster-diving: la ricerca di tesori da riutilizzare e riciclare nel cassonetto dei rifiuti. Sebbene l'idea che tra questi tesori ci possa essere anche del cibo possa passare per la mente, nessuno pensava che fossimo già a questo livello.

 

 

 

Come sempre, la realtà è molti passi avanti rispetto anche alla più vervida delle immaginazioni e delle fantasie: di tutti gli scenari che ci si può immaginare, sicuramente quelli relativi alla crisi economica e a tutti i modi in questa si può abbattere sulla società sono i più probabili e realistici, con buona pace di teme pandemie, profezie o zombi.