Per “basso profilo” si intende una serie di accorgimenti che permettano al Prepper di rimanere inosservato e non appetibile ai malintenzionati durante scenari di emergenza. Questo atteggiamento è anche noto come “gray man attitude”.
Questi accorgimenti sono affini al concetto di “mimetismo”, ma non hanno nulla a che vedere con abiti militari o dal disegno “camo” o mimetico in genere. Puntano piuttosto al vero concetto di mimetismo, ovvero quello di adottare un'aspetto idoneo a confondersi col contesto al fine di non attirare l'attenzione.
L'obiettivo è quello di apparire in ogni circostanza una persona “come tutte le altre”. Questo si applica soprattutto nelle situazioni di emergenza e di crisi in cui essere in possesso di beni utili o preziosi potrebbe essere un rischio.
Questo mimetismo riguarda l'aspetto del Prepper, la sua attrezzatura, il suo modo di relazionarsi e in generale a tutto ciò che un estraneo può notare, evitando quindi di esporre oggetti o rivelare competenze e capacità.
Oltre ad un comportamento e un aspetto “anonimo”, si adotta anche un atteggiamento di riservatezza che non riveli informazioni sensibili o che possano dare un vantaggio ad altri.
Anche in situazioni di normalità, mantenere la riservatezza sui propri piani è cosa utile, dal momento che non possiamo sapere chi poi potrebbe approfittare dei nostri precedenti sforzi nella preparazione di scorte e materiali.