la Bug Out Bag, abbreviata BOB, è uno zaino d'evacuazione concepito per portare a termine la procedura di Bug Out
La scelta del contenuto, dello zaino e dell'autonomia è lasciata al singolo Prepper in base alle necessità personali, al piano d'evacuazione e alla destinazione pianificata, solitalemte indicata come Bug Out Location o BOL. Lo scopo della BOB è quello di permettere al prepper di portare a termine nel miglio modo possibile il raggiungimento della BOL attraverso i diversi possibili percorsi stabiliti.
lo zaino adibito a BOB dovrà innanzitutto essere comodo e di dimensioni adatte alla persona che lo utilizzerà.
Le tipologie di zaino adatte a creare una BOB sono molte, possiamo avere zaini da trekking o militari, questi ultimi si avrà l'accortezza di sceglierli in colori a tinta unita, per evitare di attirare l'attenzione di estranei con pattern mimetici che possano far pensare a contenuti particolari, così come ad una eventuale preparazione militare dell'utilizzatore che potrebbe causare ostilità nei suoi confronti.
Il vantaggio di zaini militari con attacchi MOLLE è di poter disporre di uno zaino su cui poter attaccare tasche in base alle necessità, ampliandone la capienza o cambiandone la destinazione d'uso.
Uno zaino con una compartimentazione interna inoltre aiuta ad avere tutto il materiale necessario sempre al suo posto, aiutando quindi il Prepper a trovare rapidamente ciò che serve in situazioni critiche o, in caso di scarsa luce, a facilitare l'accesso ai materiali evitando di dover rovistare tra le varie cose contenute.
Come già detto, il contenuto non segue una regola precisa, ma cambia a seconda delle necessità e dei piani del Prepper.
Un assortimento generico tipo potrebbe essere:
La BOB è destinata a stare per lunghi periodi ferma in un luogo preciso dell'abitazione, o se le temperature lo permettono, della macchina.
Gli alimenti e l'acqua necessitano di essere cambiati periodicamente per evitarne la scadenza, così come pile e altre strumentazioni che possono soffrire di lunghi periodi di riposo.
Si avrà inoltre l'accortezza di testare periodicamente strumentazioni elettriche quali torce o radio in modo da sostituirle tempestivamente in caso di guasto.
È importante per il Prepper testare la BOB in modo da rilevarne carenze o eccessi, oltre a poter sapere se si è fisicamente capaci di poter gestire lo zaino che ci si è costruito.
Solitamente un modo efficace è utilizzare la BOB per una escursione, o potendo, simulare il percorso d'evacuazione fino alla BOL.