Il glowstick, noto anche come lightstick, starlight, cyalume(dal nome della ditta americana che ha iniziato a produrli per scopi militari)o semplicemente in italiano “luce chimica”, è un cilindro di silicone/materiale plastico disponibile in varie misure(da 5 cm a più di 30cm).
Il cyalume sfrutta una reazione chimica chiamata chemioluminescenza in grado di generare luce, basta piegare la barra rompendo la fiala di vetro interna e i componenti chimici entrando in contatto danno avvio alla reazione luminescente.
I componenti chimici principali di un lightstick sono acqua ossigenata, difenil ossalato (un estere dell'acido ossalico) e un pigmento fluorescente da cui dipende il colore: giallo, blu, verde, viola, rosso, arancione o bianco. in aggiunta si possono avere pigmentazioni che conferiscono particolari proprietà di visibilità agli infrarossi.
I cyalume classici durano dalle 8 alle 12 ore (24 per alcuni modelli prodotti negli USA) altrimenti è sempre indicata la durata sulla confezione.
In ambito Prepper, i glowstick sono da considerare come strumenti usa e getta cui normalmente si preferiscono torce elettriche; sono adatti però a kit di poca manutenzione perché a differenza delle batterie non perdono le loro caratteristiche nel tempo.
I glowstick possono essere usati per illuminare un ambiente, per marcare un percorso o persone, la scarsa luminosità li rende adatti alla lettura di mappe o all'illuminazione a basso profilo di stanze o accampamenti.
A differenza delle torce elettriche, i glowstick possono essere usati in ambienti con sostanze infiammabili o fughe di gas.
Il costo tipico per un singolo Glowstick standard militare è di 2 euro al pezzo, risulta più conveniente l'acquisto in pacchi da 20 o 50 pezzi.