Bug Out Location

La Bug Out Location, abbreviata BOL, è un luogo scelto per essere un rifugio sicuro, ultima tappa di una eventuale evacuazione.

Solitamente questo rifugio è allestito per poter assolvere a questo scopo e contiene una dotazione di strumenti e risorse idonee a svolgere questa funzione. Può trattarsi di una casa delle vacanze, oppure di case di amici o parenti che sono disponibili ad accoglierci.

Caratteristiche

Il rifugio, per poter adempiere al suo scopo, deve avere alcune caratteristiche fondamentali.

La riservatezza della BOL non è intesa come segretezza della locazione, ma come discrezione rispetto al fatto che essa è attrezzata in modo da essere una BOL. Una BOL può essere ad esempio una seconda casa in montagna adeguatamente attrezzata, che apparentemente si mostra come una semplice abitazione.

L'autosufficienza deve essere stabilita individualmente in base alle proprie necessità e in base alle proprie previsioni. Negli scenari più catastrofici si può puntare all'autosufficienza in previsione di non poter sopperire con un adeguato numero di scorte, si punterà quindi alla costruzione (ad esempio) di un orto o di un pollaio.

Ovviamente basarsi sull'autonomia a scorte è più pratico (non c'è bisogno di mantenere a regime una “piccola fattoria”) ma molto più costoso, dato che alimenti a lunga conservazione e materiali vari vanno acquistati in quantità notevoli.

L'isolamento della BOL è essenziale a mantenere la sicurezza da eventuali furti alle scorte durante la vostra assenza, e in caso di evacuazione per evitare a priori di incontrare malintenzionati in cerca di beni di prima necessità. La BOL deve essere locata, se possibile, in un posto facilmente raggiungibile sia in macchina che a piedi.

Inoltre la BOL dovrà essere situata in un punti al sicuro da allagamenti o frane, possibilmente essere antisismica o in un zona a bassa sismicità.