Per multitool (anche scritto “multi-tool”) si intende un oggetto portatile e versatile, che sia costitutito in un unico solido pezzo o composto da più strumenti per attendere a diversi e svariati impieghi.
Ne esistono di varie forme e dimensioni, dalle classiche pinze multitool (multi-uso) a quelli delle dimensioni di una carta di credito e i famosi coltellini svizzeri o “da campeggio”.
Il multitool, realizzato anche a seconda delle specifiche esigenze (si vedano ad esempio quelli appositamente realizzati dalle aziende per specifiche attività lavorative, come le Forze Armate o i Vigili del Fuoco) si deve intendere necessario alla base di un efficiente EDC (Every Day Carry) sempre che il loro porto non contravvenga alle leggi vigenti in materia (oggetti dotati di una lama non possono essere portati).
In base quindi al contesto in cui si vive, o in funzione dell'evento nefasto a cui ci si prepara, il prepper deve ponderare la scelta del proprio strumento. Si possono facilmente reperire nelle ferramenta più grandi, o nei centri commerciali, oltre che in specifici mercati per militaria e caccia.
Si sconsiglia di esagerare con le funzioni: la debolezza del multitool sta proprio nelle molle di estrazione degli strumenti. Il modo più facile per rompere un multitool è proprio quello di aprire più lame e strumenti contemporaneamente. Più funzioni (inutili o non attinenti all'uso) sono presenti, più sarà fragile il complesso delle molle.
Cosi come si sconsiglia l'uso improprio: non è sicuramente un oggetto con il quale si possa pretendere di fare leva su un chiodo, o segare un ramo. Ma sarà sicuramente utile per minime occorrenze di tipo “urbano”.