Coperta isotermica

La coperta isotermica Misura cm 160×210 ed è composta da un foglio in alluminio con due facce e il paziente va avvolto in essa con attenzione.

La coperta isotermica (detta metallina) è un presidio medicale utilizzato per contribuire alla stabilizzazione termica dei pazienti, sia per mantenere il calore in caso di ipotermia che per rifletterlo in caso dei colpi di calore.

Il telo viene usato per coprire il paziente ed utilizzato quasi sempre in caso di incidenti stradali, traumi, ustioni, ipotermie e colpi di calore. Ha uno spessore simile a quello della carta stagnola in alluminio, ma è facile da stendere sul paziente, visto che non tende a creare increspature. La coperta è formata da due strati, uno argentato ed uno dorato: la superficie dorata si lascia attraversare facilmente da calore e raggi solari, mentre quella argentata tende a rifletterli.

Utilizzo

In caso di trauma, ustione o ipotermia si rivolge la faccia di colore argento verso il corpo, in modo che la coperta mantenga all'interno il calore corporeo (circa l’80%).

In caso di colpo di calore si rivolge la faccia di colore dorato verso il corpo, in modo che abbia la funzione di facilitare la dispersione del calore corporeo e quella argentata verso l'esterno in modo di evitare che il calore proveniente dall'esterno, soprattutto sotto forma di raggi solari, possa raggiungere la cute.