USA, Europa e Russia hanno avuto parecchi punti di attrito, tra tentativi di hacking e esercitazioni militari più o meno provocatorie che mostrano quanto i diversi schieramenti non abbiamo affatto smesso di guardarsi in cagnesco... Anzi...
Hacking e dirottamenti della rete
Alcuni siti, la prima settimana del mese di Marzo, sono risultati irraggiungibili o quasi. Il guasto della rete colpiva i server DNS e i router, responsabili dell'instradamento del traffico internet, che sono stati ingannati per dirottare verso l'Ucraina e quindi verso la Russia il traffico diretto alle reti inglesi. Dirottati suprattutto il traffico per i server delle maggiori compagni inglesi ma soprattutto l'Atomic Weapons Establishment, sete nevragica della potenza nucleare inglese
Russia e Inghilterra si sono reciprocamente accusate di aver voluto spiare le comunicazioni delle industrie e degli enti strategici, al fine di manomettere le armi nucleari o di voler lanciare un attacco misssilistico
Alla fine si è archiviato tutto con le scuse profuse dal provide Ucraino, Vega, che dichiare di aver commesso un grossolano errore operativo.
Esercitazioni Militari
Si chiama "Dragoon Ride" l'esercitazione che i 1100 carri armati americani stanno conducendo proprio nei paesi dell'Est-Europa, fino ai confini con la Russia ad un'anno dall. Una lunga parata lunga quasi 1770Km che terminerà a Vilseck in Germania il 1 aprile. Il significato di questo test è anche quello di dimostrare l'impegno USA all'interno della NATO e dei suoi paesi a seguito di analoghe esercitazioni fatte dalla Russia nei giorno scorsi.
Esercitarsi nei territori europei dunque e sottolineare la propria presenza in modo plateale.
La risposta Russa non si è fatta attendere e Mosca ha messo in stato di massima allerta la Flotta Nord e di iniziare esercitazioni "di immedita risposta e combattimento". Entrambi i blocchi dichiarano che le proprie attività sono solo esercitazioni di routine del tutto normali e routinare, scollegate dalla tesa situazione al confine tra Russia ed Europa, ma allo stesso tempo condannano quelle altrui classificandole come irresponsabili provocazioni nell'attuale stato di cose.
Prepararsi alla guerra?
Ma la cosa che forse pare più strana e che preoccupa di più è la notizia (non confermata) secondo cui a San Pietroburgo sarebbero stati impartiti ordini di vendere tute anti radiazioni e maschere antigas ai lavoratori, anche se i dettagli fanno più pensare ad una operazione di marketing che al presagio di una necessità autentica.
Di fatto tuti questi avvenimenti nelle ultime settimane dimostrano che una certa tensione, anche se non altissima, è comunque presente. Difficile dire se sia solo una strategia della tensione, un mostrare i muscoli, che poi non porteranno a nessuna azione concreta come, fortunatamente, è sempre stato fino ad ora.
Links:
- research.dyn.com/2015/03/uk-traffic-diverted-ukraine
- rt.com/usa/242413-us-dragoon-ride-eastern-europe/
- www.globalresearch.ca/us-provocations-on...sias-borders/5438099
- nato.trendolizer.com/2015/03/breaking-us...ion-dragon-ride.html
- edition.cnn.com/2015/03/16/europe/russia...-military-exercises/
- www.whatdoesitmean.com/index1850.htm
- http://www.baltinfo.ru/2015/03/16/Rabotodatelei-gotovyat-k-yadernoi-voine-483354