Gira in queste settimane su Internet e spopola su Facebook. Un semplice progetto realizzabile in 10 minuti promette di riuscire a riscaldare un'ambiente domestico (stanza, ufficio o studio) grazie al solo potere di alcune candele, garantendo risparmi di tutto interesse.

Abbiamo provato per voi questo curioso strumento per verificare se e quanto effettivamente funzionasse. Diversamente da molte altre fonti che lo pubblicizzano (alcuni hanno già, ovviamente, pensato di renderlo un prodotto commerciale) abbiamo fatto le nostre prove termometro alla mano e vi proponiamo i risultati.

Cosa avranno da dire le leggi della termodinamica si tutto questo?

 

 

Per coloro che non avessero dimestichezza con termodinamica e BTU, proponiamo un'altro approccio. Fuoco e terracotta fanno parte di quasi tutte le culture e civilizzazioni da millenni. Sarebbe piuttosto strano se solo oggi noi, che non abbiamo più contatti quotidiani con fuoco e pentole di terracotta, e che non abbiamo più la necessità di riscaldarci con questi metodi, scoprissimo un sistema così perfetto, in barba all'esperienza dei nostri avi... Non trovate?